Come evitare che il gatto esca dal giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fascino che i gatti esercitano è innegabile. Misteriosi e solitari, sono animali eleganti e dal carattere libero e avventuroso. Decidere di condividere i propri spazi e la propria vita con questi felini in miniatura, è certamente una scelta ricca di avventura. Eppure, il gatto non ha la stessa indole del cane. Curiosi e spesso temerari, i gatti tendono a fuggire e a cercare la libertà continuamente. Cercare di limitare le loro fughe non è semplicissimo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come evitare che il gatto esca dal giardino.

25

Adottare delle precauzioni

Il gatto è un animale che ama girovagare. Per indole, tende ad essere un fuggitivo, talvolta "allergico" alle quattro mura domestiche. Soprattutto con l'arrivo della bella stagione, porte e finestre restano aperte e il nostro micio, potrebbe facilmente approfittarne per sgattaiolare fuori. Evitare che fugga dal nostro giardino, non è semplice. La libertà e la felicità del nostro micio è primaria, ma il terrore che possa finire investito o in una zuffa brutale è moltissima. Cerchiamo allora di prendere delle precauzioni.

35

Montare zanzariere a porte e finestre

Ovviamente, un gatto castrato sentirà molto meno l'esigenza di fuggire dietro ad una gattina. Ma non diamo per scontata la sua indole curiosa! Per scongiurare fughe clandestine, iniziamo col dotare porte e finestre di zanzariere. In questo modo possiamo continuare a tenerle aperte, lasciando entrare il fresco, ma evitando che il nostro gatto si lanci fuori all'avventura. In commercio esistono poi dei recinti, coperti anche sopra, dove poter lasciare i nosti gatti all'aria aperta.

Continua la lettura
45

Recintare il giardino

Per trascorrere delle ore piacevoli in compagnia del gatto, è bene dotare il giardino di alcuni accorgimenti. Per cercare di scongiurare le fughe, possiamo intervenire sulla recinzione che delimita l'intero perimetro del giardino. Una buona soluzione, sono le recinzioni antifuga. Queste reti terminano sulla sommita ricurvandosi. In questo modo il gatto arrivato in cima, si ritrova a testa in giù e desiste. Inoltre, stiamo molto attenti ad alberi e rami in prossimità delle recinzioni. I gatti sono provetti arrampicatori e potrebbero usarli come trampolini di fuga. Potiamo quindi eventuali vie di fuga! Esistono poi in commercio collari antifuga o recinzioni invisibili elettriche. Sono però, metodi eccessivamente brutali e sconsigliati. Meglio cercare di abituare il micio sin da cucciolo a stare in giardino senza scappare, magari dedicandogli tempo per aiutarlo ad imparare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come pescare il luccioperca

Cani

Come insegnare al gatto a usare la gattaiola

Altri Mammiferi

Come acchiappare un topo in casa

Animali da Compagnia

Come catturare uno scoiattolo

Pesci

Come e dove catturare granchi di scoglio

Altri Mammiferi

Tutto sull'orso bruno

Gatti

Come evitare che il gatto scappi

Gatti

5 segreti per educare i gatti