Come evitare che il gatto faccia pipì in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gatti, più di ogni altro animale domestico, non sono soliti fare pipì sul pavimento. Ogni volta che hanno da fare i loro bisogni, i gatti usano la loro lettiera. Per questo bisogna fare in modo che sia sempre pulita. Può accadere, però, che per alcune determinate ragioni, il vostro gatto faccia pipì in casa e combini qualche guaio. Come evitare che ciò accada? La guida che segue vi spiegherà nei dettagli come comportarvi.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Limone
  • Menta piperita
36

Indagare le cause

La causa dell'improvvisa e costante abitudine dei gatti a fare la pipi in casa è spiegabile dal fatto che indipendentemente se sono maschi o femmine, o anche sterilizzati, tendono a marcare il loro territorio utilizzando l’urina. Il più delle volte ciò accade quando il felino viene portato in una dimora che non è la sua, ad esempio a causa di un trasloco, oppure, qualora non siano castrati, nel periodo del calore. Tale comportamento, poi, può anche essere la causa della scomparsa o dell'allontanamento di un membro della famiglia, il che viene vissuto come un abbandono.

46

Assicurare un ambiente famigliare al gatto

Per evitare che ciò accada, è importante assicurarli un ambiente a lui più familiare, soprattutto se si tratta di uno nuovo e ricorrere ad alcuni espedienti o prodotti specifici. Innanzitutto, almeno nei primi tempi, conviene, posizionare nei vani più frequentati dall'animaletto, delle ulteriori lettiere oltre a quella che usa di solito. Anche la possibilità di farlo dormire in luoghi diversi e non circoscritti come nel caso della cuccetta, possono distoglierlo da questa cattiva abitudine. In commercio ci sono prodotti chimici non nocivi, che servono a combattere il comportamento del gatto. Questi hanno degli odori particolarmente acri e insopportabili per i felini.

Continua la lettura
56

Profumare l'ambiente con limone e aceto

A tale proposito è anche possibile optare per dei prodotti naturali e di facile reperibilità in qualsiasi appartamento. L'esempio più frequente è rappresentato da tutti quei profumi ed igienizzanti come ad esempio il limone oppure l'aceto o, in alternativa ad essi, è anche possibile utilizzare la menta piperita. In questo modo, si possono annullare le marcature di urine, per cui dopo aver pulito a fondo e per evitare che il gatto possa ritornare nello stesso luogo, bisogna cospargere la zona con i suddetti prodotti. Il lavaggio con aceto, limone e menta, di pavimenti, mobili e tappezzerie di divani, tiene lontano il gatto, che non trovando una zona franca, sarà costretto ad utilizzare soltanto la consueta lettiera, e non potrà più marcare il territorio (specialmente danneggiando la casa) con la pipì.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come eliminare l'odore della pipì di gatto in casa

Gatti

Come dissuadere i gatti dal far pipì negli angoli delle stanze

Gatti

Come impedire al gatto di orinare in casa

Gatti

Come eliminare gli odori di gatto

Gatti

Come far fare le fusa al gatto

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come rimproverare il gatto

Gatti

Come fare se il gatto mangia le piante