Come evitare che il gatto graffi i mobili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per un gatto è molto naturale il comportamento di affilarsi gli artigli, anzi è un suo bisogno fisiologico. In effetti, in natura, il gatto utilizza i suoi artigli per cacciare e procacciarsi il cibo, per arrampicarsi e per proteggersi. Quando il nostro amico peloso compie l'azione di graffiare lo fa per mantenere le proprie unghie in condizioni ottimali contribuendo a rimuovere lo strato esterno trasparente che ricopre l'unghia. In questo modo è come se la proteggesse. Quindi, il graffiare aiuta il micio anche a marcare il territorio, infatti nelle zampe del gatto si trovano delle ghiandole che sono destinate proprio a questa finalità. Come succede a molti grandi felini che marcano il territorio e gli alberi con le loro unghie per istinto naturale. Il graffiare inoltre è importante per il benessere del gatto stesso perché così facendo stende ed allunga il suo corpo puntando proprio gli artigli. Ecco allora che il nostro amico felino grazie a questi movimenti riesce a mantenere il proprio tono muscolare; in effetti i gatti amano stiracchiarsi al loro risveglio allungando le zampe e distendendo gli artigli. A questo punto, per ridurre i danni, vediamo insieme come evitare che il gatto graffi i mobili.

26

Occorrente

  • Un tiragraffi
  • Spray attrattivo
  • Un grattatoio
36

È davvero molto difficile impedire ad un gatto di graffiare usando i suoi artigli però è possibile dissuaderlo dal farsi le unghie sui divani, mobili e tappeti indirizzando la sua attenzione altrove. Il modo migliore per farlo è procurargli un utilissimo tira-graffi. Questo oggetto si trova facilmente nei negozi di animali e ne esistono di tanti tipi e costi differenti. Alcuni sono fatti di cartone, altri di corda. Ce ne sono di piccoli o di molto più grandi. La scelta su quale modello acquistare sarà dettata dall'esigenza e dalla preferenza di ognuno. Dopo averlo acquistato, il tira-graffi andrà posizionato nei luoghi giusti della casa. La maggior parte dei gatti lo utilizzerà per istinto senza tanti problemi per rifarsi le unghie, ma per alcuni invece l'uso del tira-graffi è un po' più difficoltoso, di conseguenza è bene incoraggiarli ed abituarli.

46

La prima cosa da fare è quella di posizionare il tira-graffi il più vicino possibile alla zona che il gatto di solito tende a graffiare. Osservando la sua reazione sarà possibile farlo desistere dall'usare le unghie in modo inappropriato sul mobilio avvicinandosi a lui e con voce ferma e decisa dire un secco "no" senza urlare. Poi si prende delicatamente il gatto e si porta davanti al tira-graffi senza spaventarlo. Ora si consiglia di posizionare le sue zampette anteriori sulla superficie del tira-graffi e, sempre gentilmente, è bene mimare l'atto di grattare. Ricompensare poi il gatto con carezze e coccole. Ma ogni volta che cercherà di farsi le unghie su mobili o altro bisogna sempre spingerlo gentilmente verso il tira-graffi fino a quando imparerà da solo ad utilizzarlo spontaneamente.

Continua la lettura
56

Altro metodo per attirare il nostro amico felino verso il tira-graffi e quindi evitare danni e graffiate certamente antiestetiche a mobili e divani è quello di utilizzare degli spray attrattivi composti da un tipo di erba molto gradita al gatto. Si può spruzzare per esempio proprio il tira-graffi con uno di questi spray per renderlo più interessante. È possibile anche collocare un grattatoio nelle zone preferite dal gatto, dove si reca di solito. Alla fine, per un ulteriore consiglio più professionale è bene parlarne con il veterinario e trovare insieme il modo più appropriato per evitare che il nostro amato gatto possa rovinare tutti i mobili di casa!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i gatti che di solito vivono in un appartamento è bene spuntare ogni tanto le loro unghie proprio perché vivendo solo in casa c'è il rischio che non consumano le unghie come dovrebbero e quindi tenderanno ad allungarsi troppo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come impedire al gatto di graffiare i mobili

Gatti

Come evitare che il gatto salga sul letto

Gatti

10 modi per attenuare lo stress del tuo gatto

Gatti

Come evitare che il gatto rovini il tappeto con le unghie

Gatti

Come arredare la casa a misura di gatto

Gatti

Come costruire il tiragraffi per il gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto morde e graffia

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci