Come evitare che il gatto marchi il suo territorio

Pet

1/7 – Introduzione

I gatti sono famosi per essere, fra gli animali, quelli che sporcano di meno. L’unica noia sembra essere quella di dover pulire periodicamente la loro lettiera. In realtà, non proprio e non sempre, è così. Ad esempio, nel periodo degli amori, i gatti maschi sono soliti spruzzare urina in ogni dove, con l’intento di marcare il territorio. Ciò può succedere anche in casa: il gatto potrebbe urinare sui muri e su altri oggetti verticali per segnalare, alla femmina o ad altri maschi, la sua presenza. Tutto ciò risulta sgradevole e fortemente antigienico, soprattutto se il gatto vive all’interno. In questa guida vi daremo, perciò, qualche consiglio su come evitare che il micio marchi in questo modo il suo territorio.

2/7 Occorrente

  • Spruzzino
  • Pepe
  • (In alternativa: spray specifico ad uso veterinario)

3/7 – Sterilizzare il gatto

La soluzione migliore è, sicuramente, la castrazione. La maggior parte dei gatti sterilizzati, infatti, smette di segnare il territorio. È, inoltre, un’operazione che ha molti vantaggi, non solo per noi, ma anche per i nostri amici felini. Ad esempio, un gatto castrato vive, di solito, più a lungo perché non è soggetto a malattie trasmesse nella fase di accoppiamento.

4/7 – Utilizzare degli spray repellenti

Per evitare che il gatto insista con questo comportamento, esistono anche delle soluzioni rapide e a costo zero. I gatti sono abitudinari e tendono a marcare sempre i soliti posti, per questo è consigliato spruzzare, in questi luoghi, delle sostanze con odori sgradevoli per il micio. Nei negozi di animali si trovano numerosi prodotti spray che hanno proprio questa funzione. È consigliabile ripetere l’operazione più volte al fine di far abituare il gatto. Se, invece, volete provare con una soluzione ‘casalinga’: macinate del pepe nei punti dove il gatto spruzza, sarà sicuramente infastidito e si allontanerà.

5/7 – Separare i gatti per un periodo

L’atto di spruzzare per marcare il territorio è dovuto, spesso poi, alla convivenza forzata con altri gatti. Se possedete più di un felino, è possibile che l’atto di marcare il territorio sia un segnale di stress. In questo caso, è consigliato separare i gatti. Se gli animali non riescono ad andare d’accordo, non smettono, infatti, di urinare o schizzare per marcare la propria zona. È bene tenerli separati per un periodo e poi ricongiungerli successivamente, cercando di dare le stesse attenzioni ad entrambi.

6/7 – Rivolgersi al veterinario per consigli specifici

È bene ricordare, infine, che serve pazienza e costanza nell’insegnare al gatto determinati comportamenti. Urlare e punire fisicamente l’animale non servirà a niente. Se avete provato di tutto e non avete ottenuto risultati, allora è opportuno rivolgersi al proprio veterinario per consigli specifici.

7/7 Consigli

  • Sii paziente, il problema in questione potrebbe richiedere anche molto tempo per risolversi
Riproduzione riservata