Come evitare che il gatto rovini il tappeto con le unghie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I possessori di gatti sanno benissimo come la convivenza tra i loro micetti e i loro tappetti sia piuttosto turbolenta. Le due cose, purtroppo, non riescono a convivere perfettamente. I gatti hanno istintivamente la voglia di graffiare mobili o rovinare tappetti con le loro unghie. Ma tutto ciò non lo si deve a una particolare predisposizione. La prima esigenza è di natura territoriale. Cioè essi tendono a lasciare un marchio visivo della propria presenza, appunto rappresentato dai graffi sulla mobilia. La seconda esigenza è anch'essa di natura territoriale, ma di tipo olfattiva. Infatti dagli artigli vengono comunque rilasciati dei feromoni che avvertono gli altri gatti della loro presenza in maniera olfattiva. La terza esigenza è di natura fisiologica. Infatti questo comportamento permette al gatto di affilare i propri artigli e di rinforzare i muscoli. Chiaramente, per ovvi motivi, non potete spingere il vostro gatto ad andare contro la sua natura. Vediamo dunque insieme come evitare che il gatto rovini inevitabilmente il tappeto con le proprie unghie.

26

Occorrente

  • Panno o canovaccio
  • ammoniaca
  • acqua
  • spruzzino
36

Il metodo più sicuro e non nocivo che persuaderà il vostro gatto ad adottare comportamenti più consoni non è per niente difficile. Vi basterà procurarvi il materiale necessario ed iniziare il lavoro. Prendete innanzitutto un panno e spruzzatelo o imbevetelo di acqua e ammoniaca. A questo punto strofinatelo delicatamente, seguendo il verso del pelo, sul tappeto. Potete tranquillamente utilizzare un semplice spruzzino ricavato da un vecchio detersivo per vetri ormai terminato.

46

Qualora utilizzaste solo lo spruzzino, è preferibile utilizzare un panno asciutto per l'asciugatura, onde evitare la formazioni di aloni sul vostro tappeto. Ripetete questa procedura per due o tre volte a settimana. L'odore dell'ammoniaca, comunque attenuata dall'acqua, allontanerà il vostro gatto. In questo modo scongiurerete il pericolo che possa rovinare il tappeto con le proprie unghie. Questa predisposizione del gatto a graffiare tappeto o altri elementi della mobilia, si può limitare tagliando regolarmente le unghie al felino.

Continua la lettura
56

Potete più semplicemente introdurre nella vostra casa un elemento nuovo, cioè di un "tiragraffi" o "grattatoio". Posizionatelo nell'area nella quale staziona principalmente il vostro gatto, assicuratelo saldamente al pavimento, così da non spaventare il gatto qualora dovesse cadere. Questo elemento dovrebbe in qualche modo limitare i comportamenti distruttivi del vostro gatto verso gli altri elementi dell'arredamento. In quanto concentra su di sé questo genere di atteggiamenti. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete tranquillamente utilizzare un semplice spruzzino ricavato da un vecchio detersivo per vetri ormai terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare al gatto a non usare le unghie

Gatti

Consigli per tagliare le unghie al gatto

Gatti

Come abituare il gatto a concedere le zampe prima del taglio unghie

Gatti

Come tagliare le unghie al gatto

Gatti

La corretta cura di unghie, pelo e orecchie del gatto

Gatti

Come insegnare a un gatto a non graffiare

Gatti

Come educare un gatto domestico

Gatti

Come impedire al gatto di graffiare i mobili