Come evitare che il gatto salga sul letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gatti sono animali davvero stupendi. Giocosi, attaccati alla casa e ai padroni questi animali da compagnia sono in grado di riempire la nostra vita di allegria ed affetto. Spesso però i gatti sono molto indipendenti e, se non si è in grado di imporre correttamente delle regole di comportamento anche per loro, rischiano di prendere il controllo della casa. In questa guida vi insegnerò come evitare che il gatto salga sul letto.

26

Occorrente

  • cucce, giochi e tira graffi.
36

La prima cosa importante, per evitare che il gatto salga sul letto, è quella di educarlo a non farlo. Siate duri e fermi su questa questione perché, anche se trovate alcune volte la cosa divertente, non dovrete dare dei segnali contrastanti al vostro gatto. O imponete al gatto di non salire sul letto oppure lo lasciate salire, prendete una decisione e mantenetela per non renderlo confuso e nervoso. Qualora il gatto salisse sul letto dovrete immediatamente riprenderlo, tirarlo giù dal letto e sgridarlo. Sgridatelo con un tono di voce fermo e deciso e cercate di mantenere al tempo stesso un contatto visivo, guardandolo con sguardo di rimprovero.

46

Per evitare che il vostro gatto salga sul letto dovrete non solo avere un atteggiamento contrario a questo tipo di atteggiamento ma anche creare degli spazi adeguati per il vostro gatto. Spesso infatti il gatto sale sul letto perché trova in esso, proprio come noi esseri umani, una superficie morbida e comoda su cui riposare. Acquistate quindi per il vostro gatto delle cucce morbide su cui potrà dormire. Acquistare più cucce per il gatto e sparpagliarle qui e là per la casa è un'ottima abitudine perché, in questo modo, il vostro gatto avrà il suo spazio in ogni stanza e, conseguentemente, non rischierà di invadere il vostro. Per invitare il gatto ad utilizzare la sua cuccia inserite all'interno di quest'ultima anche qualche gioco che il vostro gatto ama. In questo modo sarà più propenso ad utilizzarla.

Continua la lettura
56

Avere uno spazio adeguato dove riposare è tanto importante quanto avere uno spazio in cui sfogarsi. Infatti spesso i gatti salgono sul letto non solo per riposare ma anche per giocare con coperte e cuscini oppure per limarsi le unghie sul tessuto. Per evitare che il vostro gatto salga sul letto per farsi le unghie acquistate quindi un tira graffi. Il tira graffi è un strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono tenere un gatto in casa perché consente all'animale di avere uno spazio tutto suo, dove giocare e limarsi le unghie. In questo modo non salverete solo il vostro letto, ma anche moltissimi altri mobili della vostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete altri animali abituate anche loro a non salire sul letto, eviterete così che nascano gelosie tra i vostri cuccioli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Cosa fare se i vostri gatti litigano

Gatti

Gatti: giochi fai da te per arrampicarsi

Pesci

Consigli per allestire un laghetto per tartarughe

Altri Mammiferi

Come mungere una capra con le mani

Cani

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo cagnolino

Altri Mammiferi

Come portare un cincillà in vacanza

Gatti

Come evitare che il gatto graffi i mobili

Gatti

Come educare un gatto domestico