Come evitare che il gatto salti dal balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gatto, a differenza del cane o altri animali, ha uno spiccato istinto alla fuga. Non tanto per una sua voglia di fuggire dal luogo in cui abitualmente vive, più semplicemente perché ha un predilezione alla curiosità e all'allontanamento, anche se momentaneo. Solitamente dopo qualche ora o meno, fanno rientro dal loro giretto. L'ambiente urbano non è certo l'ideale per loro, poiché può provocare diversi problemi al gatto, spesso anche molto gravi. Per questo motivo, contrariamente a quanto possiate pensare, è meglio far vivere il proprio gatto in un appartamento, magari al secondo piano piuttosto che in un piano terra, dal quale il gatto possa facilmente fare qualche scappatella. Vediamo quindi insieme come evitare che il gatto salti dal balcone.

26

Occorrente

  • Rete
  • Pannelli di Policarbonato
  • Lastre di pvc trasparente
  • forbici
  • Spago
  • Fascette
  • Fil di ferro
36

Far vivere un gatto in un appartamento, ad esempio al secondo piano, non significa che non dia particolari problematiche. Infatti il micio potrebbe cadere dal balcone. Non vuol dire però che il gatto abbia particolari istinti suicidi, ma che un distrazione o un movimento goffo da parte sua sopra la ringhiera del ballatoio, possa in qualche modo causare una caduta improvvisa. Contrariamente ai falsi miti e alle leggende, i gatti possono farsi piuttosto male da una caduta. Queste credenze sono frutto della particolare dote di questo felino a raddrizzarsi, per così dire, durante un balzo particolarmente elevato. Solitamente il gatto atterra sulle proprie zampe, ma nonostante tutto questo, non è esente da possibili traumi.

46

Una prima soluzione per evitare che il gatto salti dal balcone è mettere quest'ultimo in sicurezza. Utilizzando, infatti, una rete e dei pannelli di policarbonato, saremo in grado di schermare le ringhiere. Tale opzione si adatta a tutto i tipi di balcone. Applichiamo, dunque, una rete per tutta la lunghezza del balcone e per un altezza di circa quaranta centimetri dal pavimento. Permetteremo così di proteggere il gatto da eventuali cadute, ma allo stesso tempo gli daremo la possibilità di sbirciare. A questo punto, dopo il fissaggio della rete, montiamo i panelli di policarbonato al di sopra della rete stessa. Fisseremo i pannelli alla parte restante della ringhiera.

Continua la lettura
56

Un secondo metodo per evitare che il gatto salti dal balcone, prevede l'utilizzo di pvc trasparente. Anch'esso adatto a tutti i tipi di balcone, è installabile sulla ringhiera partendo dal basso, cioè dal pavimento. L'altezza dovrà essere di circa dieci, massimo quindici centimetri, al di sopra della balaustra. Per fissare il pvc possiamo praticare dei fori, con un cacciavite o forbici, attraverso i quali faremo passare del fil di ferro o una semplice fascetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come mettere in sicurezza un balcone per il gatto

Volatili

Come tenere lontani i piccioni dalla casa

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto

Altri Mammiferi

Come allevare i pipistrelli

Volatili

Come allontanare dalle proprie case i piccioni

Cani

Agility dog: addestrare il cane al salto

Gatti

Come insegnare al gatto a stare in casa

Volatili

Come allevare i piccioni