Come evitare che il gatto scappi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un animale domestico rivoluziona la vita, anzi la migliora. Compagnia perfetta, soprattutto per i bambini, saprà riempire le giornate d'amore e sorrisi. Crescere con un cucciolo fa bene ai ragazzi. Li responsabilizza, sviluppando in loro la tolleranza verso gli altri. Il cane è facilmente addomesticabile, mentre il gatto ha un'indole più indipendente ed istintiva. Alcuni felini si abituano senza problemi alle comodità di casa; altri un po' meno. Non a caso, sfuggono al controllo del padrone non tornando per diversi giorni. L'evento suscita non poca preoccupazione in famiglia. Pertanto, ecco come evitare che il gatto scappi.

27

Occorrente

  • Erba gatta
  • Tanta pazienza
37

La nuova casa

Un trasloco può destabilizzare il tuo gatto. In queste condizioni è molto facile che scappi. I felini hanno un forte senso del territorio. Rimangono emotivamente attaccati all'abitazione precedente. Se la nuova casa si trova nelle vicinanze, l'animale potrebbe tornare nel vecchio appartamento. Pertanto, per non rincorrerlo in tutto il quartiere, controllalo con più attenzione, soprattutto i primi mesi. Affinché non scappi, fallo ambientare senza troppi traumi. In una stanza, disponi tutto il necessario per il tuo gatto: la ciotola con il cibo, quella dell'acqua e una vaschetta per la lettiera.

47

Le prime uscite

Dopo i primi due o tre giorni, permetti al gatto di visitare anche gli altri ambienti, uno per volta. Lasciagli ampio potere decisionale su come e quando perlustrare la casa. Dopo circa un mese, il gatto si sentirà a proprio agio. Pertanto, consentigli delle brevi passeggiate in un ipotetico giardino. Affinché non scappi, controlla gli eventuali cancelletti o recinzioni. Fai attenzione che non scavalchi tali aperture. Le prime volte, prima dell'uscita, tienilo a digiuno. In questo modo la fame lo spingerà a ritornare a casa per la pappa. Ripeti questa procedura per qualche giorno. Poi lascialo fuori più a lungo.

Continua la lettura
57

Il calore

Ovviamente, il gatto potrebbe scappare da casa anche per altri motivi. Ad esempio, durante il periodo dell'accoppiamento l'istinto lo porta alla fuga. Il desiderio irrefrenabile fa sì che il felino scappi. In questo caso, provvedi alla sterilizzazione sia per il maschio che per la femmina. Quando è ancora cucciolo, rivolgiti ad un centro veterinario serio e di fiducia. Inoltre, per calmare i suoi istinti, acquista degli animaletti di pezza. Inserisci al loro interno dell'erba gatta. In tal senso, l'animale si sfogherà in casa ed eviterai che scappi. L'odore dell'erba mitigherà il tuo gatto ed il suo desiderio di evasione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiuta il tuo gatto ad abituarsi gradualmente ad una casa nuova
  • Se prevedi di non farlo accoppiare, sarà meglio sterilizzarlo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 errori comuni nell'addestramento del cane

Gatti

Come prendersi cura di un blu di Russia

Gatti

Come affrontare il primo giorno del gatto in casa

Rettili e Anfibi

Come Acquistare Legalmente Un'Iguana

Cani

Cosa fare se il cane scappa

Gatti

Come aiutare il gatto a perdere peso

Gatti

Come evitare le fughe del gatto

Gatti

Come prelevare facilmente un campione di urine del gatto