Come evitare che il mio cane scappi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, vogliamo aiutarvi a capire come poter evitare, del tutto, che il mio cane scappi, ed averlo sempre vicino a noi, senza quindi, di conseguenza, incorrere in errori e sbagli, che potrebbero, a questo punto, compromettere anche la sua stessa vita e salute. Iniziamo subito la nostra pratica ed interessante guida, dicendo che avere un amico a quattro zampe è una delle esperienze più belle che si possano fare nella vita. Il cane è un amico fedele, che non tradisce e ci accompagna per anni. Solo chi possiede un cane può capire cosa si prova nel tornare a casa e ricevere le cosiddette "feste". Un'emozione che riempie letteralmente il cuore e fa dimenticare tutto lo stress di una giornata in ufficio. Ci sono però alcune semplici regole da seguire, soprattutto se si decide di adottare un cucciolo. In questa guida affronteremo il tema delle fughe dei nostri amici a quattro zampe. In particolare, vi forniremo qualche utile consiglio su come evitare che il cane scappi. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Tono di voce alto
  • Pazienza
  • Regole rigide
  • Crocchette
37

Per prima cosa, proviamo a capire innanzitutto perché il cane scappa di casa. L'apertura della porta o della porta finestra (se avete un giardino), per lui equivale all'uscita quotidiana al parco o in strada. Per il cane questo è un momento molto importante e di grande gioia. All'inizio, soprattutto se è un cucciolo, lui assocerà l'apertura della porta al suo momento di svago quotidiano. Anche se la porta non l'aprite voi direttamente. Dovete quindi insegnargli che si esce solo in vostra presenza. Inoltre, un cane dentro casa potrebbe stancarsi o annoiarsi, specie se passa molto tempo da solo. Giocate con lui, stimolate la sua curiosità. Potrebbe aver voglia di uscire proprio per distrarsi. Ecco alcuni consigli per evitare che il vostro cane scappi di casa.

47

Il primo consiglio per evitare che il vostro cane scappi, è quello di castrarlo. Ci sono pareri discordanti in merito alla castrazione. Può sembrare un'operazione "contro natura", ma in molti casi gli salverete la vita. Il cane può infatti scappare proprio perché fiuta il "richiamo" delle femmine. Al giorno d'oggi castrare un cane non è assolutamente un'operazione rischiosa e si fa in una giornata al massimo. Per evitare che il vostro cane scappi dovrete poi provvedere ad insegnargli alcuni comandi fondamentali. Più lo addestrerete fin da piccolo, più lui diventerà un cane adulto obbediente e fedele.

Continua la lettura
57

Per evitare che il cane scappi di casa, se avete una porta finestra che dà sul giardino, l'ideale è la costruzione di un recinto sicuro in cui lui possa giocare. Dovrete insegnarli che non si deve mai spingere oltre di esso. Allo stesso modo, se abitate in appartamento, dovrete abituarlo a non spingersi mai oltre un'area ben definita, distante dalla porta. I comandi base per addestrare un cane sono i classici "stai", "terra", "seduto", "cuccia". Può sembrare banale ma se insegnerete al vostro cane a rispondere bene a questi semplici comandi di base, eviterete molti problemi futuri.
Seguendo questi semplice, ma veramente molto utili consigli, anche noi, potremo finalmente essere bravi a non incorrere nel problema che il nostro cane scappi e possa ficcarsi in dei problemi anche veramente gravi e pericolosi, che potrebbero mettere a serie rischio la sua stessa vita.
Buona lettura ed amate con tutto il cuore questi animali a quattro zampe, perché amarli è veramente bello ed anche appagante!
Buon divertimento e buana vita in compagnia di un cane, che ci chiede solo ed esclusivamente tanto amore!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Insegnate ai vostri cani a non scappare fin da piccoli: diventeranno degli adulti più obbedienti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 segnali che il mio cane è felice

Cani

Come sapere se il mio cane ha freddo

Cani

Come comportarsi se il cane non vuole passeggiare

Cani

Come far felice un cane in 5 mosse

Cani

Cani

Cosa fare se il cane scappa

Cani

10 errori comuni nell'addestramento del cane

Cani

Come conquistare la fiducia del proprio cane