Come evitare che il tuo gatto usi il giardino come lettiera

Tramite: O2O 31/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un gatto in casa rappresenta senza dubbio un'esperienza molto bella. Convivere con questo meraviglioso amico a quattro zampe può essere davvero gratificante, anche per la compagnia che riesce a dare, nonostante la sua comprovata indipendenza. Tuttavia occorre educare l'animale ai giusti comportamenti, fin da quando è piccolo. In questa guida vogliamo illustrarti come evitare, ad esempio, che il tuo gatto usi il giardino come lettiera.

26

Occorrente

  • Ghiaia, lettiera agglomerante per gatti, bucce di limone, tabacco
36

Appronta una ghiaia agglomerante

Il metodo più facile è quello di educarlo a fare i suoi bisogni in un luogo che sia diverso dal giardino di casa. In che modo? Semplicemente sistemandogli in un altro luogo della casa (un balcone, ad esempio) una capiente scatola di plastica con della ghiaia dentro. In commercio esistono molti tipi di lettiere per gatti, ti basterà scegliere quella cosiddetta "agglomerante", che cioè formi una piccola pallina che andrà a generarsi quando il gatto vi avrà urinato o defecato. Ti basterà così eliminare la pallina ed aggiungere nuova ghiaia per una lettiera sempre pulita e in ordine.

46

Usa piante dall'odore particolare

In questo modo e fin da piccolo, il gatto imparerà a fare i propri bisogni nella lettiera e non nel giardino, luogo nel quale non è mai bello nè igienico che il vostro gatto produca i suoi escrementi. Ogni volta che avrà un bisogno fisiologico, dunque, il tuo gatto si dirigerà immediatamente verso la lettiera e tu sarai così certo di preservare la cura e l'igiene del tuo spazio verde in ogni occasione. Non conviene mai "sgridare" il gatto che fa escrementi nel giardino: in primo luogo perché questa azione è per lui del tutto naturale e non va limitata, in secondo luogo perché i gatti non sono certo come i cani o come altri animali e, nella maggior parte dei casi, risultano del tutto insensibili ai rimproveri. Usa, piuttosto, delle piante particolari. Vediamo quali.

Continua la lettura
56

Utilizza scorze di limone

Un altro metodo del tutto innocuo ed indolore per impedire al tuo gatto di usare il giardino come una lettiera, è quello di collocare nel giardino delle piante dall'odore particolare oppure spargere degli odori che il gatto non ama particolarmente. In questo caso ti consigliamo di disseminare delle bucce di limone lungo la parte del perimetro del giardino in cui il micio è solito lasciare i propri bisogni. Altri odori molto sgraditi al felino sono anche quelli emanati dal tabacco, dal peperoncino o da qualsiasi frutto che abbia un sapore e un odore aspro e pungente. Ecco un modo semplice ed efficace per evitare che il gatto usi il giardino come lettiera. Se seguirai almeno uno di questi accorgimenti, la convivenza con questo bellissimo animale sarà ancora più semplice ed agevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando il gatto fa i suoi bisogni in giardino, non rimproverarlo mai. Fa parte della sua natura. Apporta solamente le opportune contromisure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto

Gatti

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come creare un deodorante per la lettiera del gatto