Come evitare che le tartarughe escano dal rettilario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tartarughe sono creature affascinanti, con comportamenti e abitudini davvero sorprendenti! Animali docili, socievoli e longevi sanno donare molto a chi si occupa di loro ma hanno bisogno di attenzioni ben precise. Intelligenti e curiose riescono molto spesso ad aggirare le barriere umane pensate per la loro sicurezza ed è per questo che oggi parleremo di come evitare che le tartarughe escano dal rettilario.

26

Il Rettilario tra inverno e primavera

Tra l'autunno e la primavera le testuggini sono in letargo e la preoccupazione principale è quella di proteggerle assicurando loro un rifugio riparato dal gelo e da altri animali. Se il vostro rettilario si trova in uno spazio esterno il consiglio è di assicurarsi che le tartarughe non vengano mai esposte a una temperatura molto rigida, trovare loro posto in casa è la scelta migliore. Terminato l'inverno il lungo sonno dei nostri rettili si interrompe e si risveglia la loro curiosità e il loro spirito intrepido. In questa fase dell'anno il rettilario non deve essere messo in sicurezza dalle condizioni meteorologiche bensì dalle capacità evasive delle tartarughe!

36

Rettilario, aperto o chiuso?

Esistono due tipi di rettilari per tartarughe:
-Box con un solo lato apribile, necessario per le specie che necessitano alte percentuali di umidità-Box aperto, un terrario senza coperchio, utile per le specie che soffrono per il ristagno dell'aria
Nel primo caso non si pone il problema delle fughe presente invece nei rettilari aperti.

Continua la lettura
46

Allestire il rettilario

Le tartarughe sono abilissime nell'arrampicarsi ed è importante tenere sempre a mente questa informazione. Nell'allestire un rettilario è opportuno inserire oggetti che creino un habitat stimolante e adeguato ma che non mettano in pericolo le tartarughe. La terracotta è un materiale perfetto da inserire nel terrario perché non è marcescente e assorbe parte dell'umidità. Vengono inseriti spesso all'interno del box vasi capovolti in terra cotta, interrati in parte con consentire alla tartaruga di appoggiarsi sopra di essi. Ai vasi seguono i sassi e costruzioni in legno tratto con materiali atossici che prevengono la marcescenza e oggetti acquistabili in negozi o siti specializzati. Tutti molto validi e apprezzati dalle tartarughe ma che rappresentano letteralmente un probabile trampolino di lancio verso l'esterno se non posizionati con criterio. Le tartarughe si arrampicano! Ricordate? Riempire il terrario di oggetti non è una buona idea perché non solo toglierebbe loro molto spazio ma diventerebbe un luogo poco sicuro proprio per l'alto rischio di fuga. Il consiglio è quello di studiare attentamente le dimensioni del terrario e stabilire se inserire uno o più oggetti. Nel momento in cui si posizionano evitare gli angoli del rettilario e scegliere posizioni centrali, lontane anche dai lati della costruzione. In questo modo vi sarete assicurati un po' di tranquillità perché senza appigli per le tartarughe sarà impossibile scappare.

56

Rifugio esterno

Alcune specie di tartarughe non possono vivere in un rettilario, ad esempio la Testudo Hermanni. Nel caso in cui si allevi questa specie la loro abitazione deve essere necessariamente all'aperto per consentire alle tartarughe di vivere serenamente nel rispetto delle loro necessità. Ma se il rettilario è a rischio fughe quanto può essere rischiosa un'abitazione esterna? Tanto se nel costruirla non ci si assicura che sia a prova di tartaruga! L'essenziale è ricordare che un'altra abilità delle tartarughe è l'escavazione. Adorano scavare e interrarsi. Il perimetro dedicato a loro deve essere circoscritto, deciderete voi quale materiale, ma che sia rete, legno o plexiglas l'importante è inserirlo profondamente nel terreno per impedire alle testuggine di ricavare una via d'uscita dal terreno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le tartarughe che vivono in un rifugio esterno sono ancora piccole è importantissimo collocare una rete come tetto per impedire a predatori come corvi e cornacchie di portare via le tartarughine. Superati i 5/6 anni questo problema sparisce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura delle tartarughe di acqua dolce

Rettili e Anfibi

Tartarughe: classificazione e anatomia

Rettili e Anfibi

Come realizzare un recinto per le tartarughe

Rettili e Anfibi

Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra

Rettili e Anfibi

Come costruire un acquaterrario per tartarughe

Rettili e Anfibi

Tartarughe d'acqua: 5 cose utili da sapere

Rettili e Anfibi

Come assistere le tartarughe durante e dopo la nascita

Rettili e Anfibi

Come costruire una casetta per tartarughe