Come evitare il morso di un cane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cani, se si sentono in pericolo, possono diventare aggressivi e mordere, il che ci può creare molti problemi, specie se si tratta di zone del corpo delicate. Bisogna poi considerare che il morso di un randagio, potrebbe anche comportare la trasmissione di patologie, se l'animale ne è affetto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come evitare il morso di un cane.

25

Non impaurire il cane

La cosa importante quando incontriamo un cane che comincia a fissarci e ad abbaiarci, è di non scappare né tantomeno fare gesti tali da fargli credere che intendiamo aggredirlo. L'animale infatti sentendosi in pericolo potrebbe commettere gesti istintivi e pericolosi, specie se ci azzanna sul collo, dove com'è noto abbiamo la vena giugulare molto delicata ed un morso in quella zona risulterebbe fatale.

35

Non organizzare giochi pericolosi

I cani non sempre mordono per il suddetto pericolo, ma a volte lo fanno anche per gioco, quindi conviene evitare di organizzare quelli pericolosi; infatti, se utilizziamo il classico pallone sgonfio, e poi tentiamo di stapparglielo dai denti, il cane comincia a ringhiare, poiché non intende farlo dato che assomiglia al classico osso. Tentare di toglierlo con la forza, potrebbe significare che l'animale lasci il pallone, ma poi con un'immediata reazione, ricambiarci con un morso sulla mano o all'altezza delle gambe. Un altro modo per evitare il morso di un cane è quando gli applichiamo sulla cute e sul pelo dei prodotti per combattere alcune patologie a cui vanno incontro. In questo caso è opportuno utilizzare dei guanti spessi, tipo quelli da meccanico o da giardiniere.

Continua la lettura
45

Prestare attenzione durante il bagno

Sempre in tema di pulizia corporea del cane e per evitare che possa morderci, quando ad esempio gli facciamo il bagno, dobbiamo comportarci in un determinato modo. Il primo consiglio è di mettergli la museruola, in modo da eliminare il rischio del morso e soprattutto lavarlo senza timori. In alternativa, ne abbiamo un altro, che consiste nell'utilizzare prodotti non troppo profumati e nemmeno che facciano tanta schiuma, poiché il cane intollerante ad una dei due o ad entrambi, potrebbe reagire con gesti inconsulti ed istintivi. Infine, se da un lato un leggero schiaffo serve per dirgli di stare fermo o di non fare una determinata azione, dall'altro va evitato, poiché il cane come gli esseri umani, se si trova in una situazione di stress, potrebbe per reazione azzannarci seppur inconsciamente e con l'intenzione di non farci del male. Va prestata dunque la dovuta attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Curare Il Cane Morso Da Una Vipera

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come rassicurare un cane che ringhia vicino l'osso

Cani

Le 5 patologie più pericolose per il cane

Cani

Cani

Cosa fare se il cane ha la dermatite

Cani

Come capire se il vostro cane è idrofobo

Cani

Come curare un cane lupo