Come evitare il sovrappeso nei gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Qualcuno ha detto che Dio ha creato il gatto per dare all'uomo la gioia di convivere con una piccola tigre. Chi possiede un micio, del resto, lo sa bene: questo felino è per natura un cacciatore, indipendente e perfettamente in grado di sopravvivere anche in condizioni molto difficili, oltre ad essere in grado di procacciarsi il cibo nelle quantità necessarie al suo sostentamento. Ecco, allora, un guida da seguire per imparare come evitare il sovrappeso nei gatti, così da avere un animale domestico sempre scattante e in perfette condizioni di salute.

24

Per prima cosa, occorre capire quali sono i gatti che possono soffrire di obesità. Primi tra tutti sono i gatti di età avanzata che, trascorrendo la vita per lo più in casa, diventano molto pigri. Altra categoria che può essere affetta da obesità è quella costituita dai gatti che hanno subito un'operazione particolarmente invasiva, come la sterilizzazione: a causa di un periodo di ripresa molto faticoso e debilitante, il gatto inizia a mangiare di più e, in molti casi, dopo essersi ripreso, non torna a cibarsi in maniera tradizionale ma sceglie di coccolarsi con qualche bocconcino in più.

34

In realtà, i metodi per controllare il peso del gatto e prevenire il sovrappeso e l'obesità sono molteplici e abbastanza semplici da attuare. In primo luogo, è possibile ridurre la quantità di cibo a disposizione del gatto. Ciò non vuol dire diminuire di botto le porzioni, ma procedere gradualmente e arrivare a somministrare al gatto non più di una lattina al giorno di cibo umido o di una tazzina di cibo secco, integrando con molta acqua. Potete notare che, nei primi giorni, il gatto potrebbe tendere a chiedere più cibo, strusciando la coda contro le gambe del padrone o della persona che è solita nutrirlo e miagolando a lungo: non lasciatevi convincere e ricordate che l'obesità è causa di colesterolo alto o diabete felino ed è meglio intervenire per tempo.

Continua la lettura
44

Provate a cambiare il mangime con il quale siete soliti nutrire il vostro gatto. Scegliete un alimento che abbia le stesse proprietà nutrizionali ma una minore quantità di sale e e di calorie. Per fare ciò, basta confrontare la tabella nutrizionale, posizionata solitamente sul lato o sul retro della confezione dei due alimenti. Eliminate dalla dieta del micio qualsiasi alimento non adatto a lui: prosciutto, biscotti o altri alimenti destinati agli esseri umani contengono zuccheri raffinati e quantità di sale superiori a quelle che il gatto riesce ad assimilare e smaltire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 curiosità sui gatti persiani

Gatti

Gatti

Consigli per riconoscere le piante tossiche per i gatti

Gatti

Le 5 razze di gatti più affettuose

Gatti

Come capire perché i gatti di casa litigano

Gatti

5 luoghi comuni sui gatti

Gatti

Gatti: quale lettiera scegliere

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti