Come evitare le fughe del gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ecco alcuni semplici suggerimenti per evitare che il vostro amico gatto sfugga al vostro controllo lasciandovi impreparati a fronte di un suo eventuale allontanamento dalla vostra dimora. Il felino di casa tende spesso ad allontanarsi, ma non sempre le sue fughe si concludono con un ritorno. Ogni volta che decide di andar via, anche per poco tempo, mette in pericolo la propria vita. Quindi, per evitare le fughe e sopratutto per impedire che queste sfocino in situazioni pericolose, si possono attuare strategie idonee allo scopo.

25

Occorrente

  • Un posto ospitale e tranquillo in casa
  • Giocattoli per gatti
35

La prima e più frequente causa di fuga dei gatti da casa è costituita dalla circostanza  in cui essi si allontanano alla ricerca di una femmina con cui accoppiarsi. In questi casi, in special modo se si vive in campagna o, comunque, se il gatto ha la possibilità di poter scappare facilmente, appare opportuno rivolgersi ad un medico veterinario perché provveda ad effettuare la sterilizzazione dell'animale.

45

La sterilizzazione del gatto può essere considerata un intervento di routine, di breve durata e non eccessivamente traumatico. Esso viene praticato in anestesia totale e la ripresa del gatto avviene, generalmente, in pochissimo tempo. Appare evidente che dopo questa operazione viene a cessare lo stimolo sessuale e, di conseguenza, scompare per il felino la motivazione ad "evadere" alla ricerca di una compagna.

Continua la lettura
55

Nonostante le pulsioni di natura sessuale possano essere considerate, senza dubbio, come il fattore maggiormente responsabile degli allontanamenti dei gatti da casa, esistono, in ogni caso, altri motivi che concorrono a determinare questo tipo di problema. Tali cause possono essere sia di natura sociale che ambientale. Ad esempio situazioni che favoriscono spesso la fuga del felino sono l'adozione da parte del padrone di nuovi animali oppure la permanenza in un ambiente domestico non particolarmente ricco di stimoli.

Un modo, quindi, per cercare di evitare che il gatto scappi di casa e per tenere sotto controllo le sue fughe sarebbe quello di permettere al gatto di conservare, in caso di ingresso in casa di un nuovo animale, le vecchie abitudini anche se l'assetto della famiglia viene a mutare; pertanto, sarebbe buona norma riservargli una collocazione confortevole e stimolante, dove poter rimanere tranquillo senza essere disturbato, ma anche poter scegliere di giocare e divertirsi con gli altri abitanti della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 motivi per cui avere un gatto

Gatti

5 motivi per sterilizzare i gatti

Invertebrati e Insetti

Come pulire la teca dei ragni

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga da terra

Invertebrati e Insetti

Come liberarsi dagli scorpioni

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta l'accoppiamento

Cani

Come evitare che il mio cane scappi

Cani

Come scegliere un fuloon: amaca da auto per cani