Come far accettare ad un gatto l'arrivo di un cane in famiglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo un gatto e decidiamo di adottare anche un cane, non è un'impresa facile, poiché è difficile far accettare al felino l'arrivo in famiglia di un suo rivale storico. Tuttavia, ci sono dei particolari trucchi ed accorgimenti che a lungo andare riportano la quiete, e entrambi potranno coesistere e diventare quindi amici. Nei passi successivi vediamo, come far accettare ad un gatto l'arrivo di un cane in famiglia.

25

Per cercare di limitare i danni si dovrebbe far entrare in casa un cane ancora cucciolo; infatti, se è ancora in tenera età ed entra in contatto con un gatto per la prima volta, solitamente non manifesta nessun tipo di paura o aggressività, anzi il suo primo approccio sarà quello di invito al gioco. Il gatto ovviamente non comprenderà questo tipo di comunicazione, poiché i segnali del cane sono completamente diversi da quelli che utilizza il gatto.

35

Tipico ad esempio è lo scodinzolare, che nel cane è segnale di affetto e felicità, mentre nel gatto è sintomo di irrequietezza. Spesso quindi è il cane specie se giovane, a cercare un contatto col gatto, invitando quest'ultimo al gioco. Se il gatto non inizia subito a giocare, ma anzi soffia quando vede il cane, bisognerebbe posizionare il felino in un luogo riparato magari in alto, dove il cane non possa accedere, in modo che il gatto si senta al sicuro e possa osservare meglio il cane, mentre gira libero per casa. Il cane infatti ha bisogno di conoscere il nuovo ambiente in cui vive e di annusare l'odore del gatto, in modo da capire quali luoghi frequenta il suo nuovo conoscente. Dopo un primo momento di disorientamento dovuto alla nuova posizione, il gatto si tranquillizzerà e tenderà ad ignorare il cane. Solo a questo punto, bisognerebbe lasciare il gatto libero di circolare per la casa sotto stretta vigilanza del padrone, che non dovrebbe ancora fare avvicinare i due animali. Dopo averli tenuti a distanza sempre più ravvicinata, solamente quando il gatto smetterà di soffiare e di mostrare nervosismo, allora bisogna metterlo nella stessa stanza col cane.

Continua la lettura
45

Se i due animali si ignorano, è arrivato dunque il momento di sganciare anche il cane dal guinzaglio, stando sempre pronti a intervenire, soprattutto nei primi giorni. L'adattamento alla presenza, alle abitudini e al tipo di comunicazione dell'altro animale è lento e graduale, ma funziona solo se non si affrettano i tempi e se si ha tanta pazienza. Se dovesse instaurarsi un rapporto di vera amicizia, è un divertimento vedere cane e gatto giocare e dormire insieme, cercarsi in continuazione fino a non potere più fare a meno l'uno dell’altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come inserire in famiglia un cucciolo di gatto se si ha già un cane

Gatti

Come fare accettare al gatto un nuovo cucciolo

Gatti

Come far convivere cane e gatto nella stessa casa

Gatti

Le 5 patologie più pericolose per il gatto

Gatti

Come capire se un gatto è triste

Gatti

Come fare con un gatto stressato

Gatti

Come scegliere il collare più adatto per il gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto