Come far accettare al cane l'arrivo di un gatto in famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come molti documentari e video che girano su internet ci insegnano, gli animali sono capaci di una sensibilità fuori del comune. Non è infatti raro vedere spesso fotografie con cani e gatti abbracciati come fossero cresciuti insieme, immagini che ispirano tenerezza e un grande affetto tra gli uni e gli altri.
Moltissimi possiedono sia cani che gatti e non hanno problemi di convivenza tra gli animali. Certo molto dipende dal carattere di entrambi, ma per iniziare con il piede giusto è bene saper introdurre e far accettare al proprio cane l'arrivo di un gatto in famiglia. Come fare lo vedremo in questa guida, attraverso pochi e semplici passaggi vi guiderò all'unione felice e armoniosa dei vostri fidati amici a quattro zampe.

26

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
36

Informazioni generali

È vero che ogni cane ha il suo carattere, ma si deve tenere conto conto anche di alcuni fattori. Solitamente le femmine hanno un senso della territorialità meno sviluppato e mostrano meno aggressività, perciò se possiedi una femmina dovresti incontrare meno difficoltà. Le razze che invece sono solitamente da guardia faticano ad accettare un estraneo e i siberian husky sono la razza che in assoluto meno tollerano i felini.

46

Primo incontro tra cane e gatto

Il metodo più semplice per farli conoscere è avvicinarli con grande prudenza. Il cane cucciolo è molto curioso, ma lo è anche il micino. Siccome conosci il tuo cane sai benissimo se è vivace oppure no, se sai che potrebbe essere un po' troppo impetuoso, entra in casa tenendo il micino nella gabbietta, accertati che il piccolo sia calmo e poi presentagli il tuo cane che certo si mostrerà molto curioso. Si avvicinerà e vorrà annusare, a questo punto devi prestare attenzione anche alle reazioni del felino, se lo vedi tranquillo e altrettanto curioso puoi toglierlo dalla gabbietta e tenerlo in braccio mentre controllerai che il tuo cane si limiti ad annusarlo.

Continua la lettura
56

I primi giorni

Se tutto procede per il meglio puoi lasciare che il gattino provi a esplorare la casa sotto la supervisione tua e del cane. Per primi giorni poi bisognerà tenerli d'occhio e farli incontrare solo alla tua presenza, poi se vedi che nessuno dei due si dimostra aggressivo puoi lasciarli liberi di muoversi come vogliono. Se invece non appena si sono visti il micetto ha soffiato, devi tranquillizzarlo. Accarezzalo, dopo poco si calmerà e avvicinagli il cane solo quando è perfettamente tranquillo.

66

Come comportarsi in caso di comportamenti aggressivi

Nel giro di una settimana dovrebbero essersi abituati a sufficienza per provare ad avvicinarli senza gabbietta. Ricorda però che il cane può sviluppare una certa gelosia nei suoi confronti, perciò non coccolarlo in sua presenza per i primi tempi. Se invece è il tuo cane che si dimostra aggressivo al primo incontro non devi arrabbiarti con lui, sgridalo e parlagli con calma e mostragli sempre il micio nella gabbietta per alcuni giorni, così non potrà fargli male e si abituerà alla sua vista. Quando hai la certezza che non spaventerà più il gattino, allora potrai avvicinarglielo e farglielo annusare, ma cerca di mantenere calmo il cane accarezzandolo e parlandogli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come abituare un gatto al trasportino

Cura dell'Animale

Come pulire la gabbia dei furetti

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il coniglio

Volatili

Come scegliere la gabbietta per l’uccellino

Gatti

Come abituare il gatto a viaggiare

Gatti

Come accogliere un cucciolo di gatto

Cura dell'Animale

5 motivi per portare il gatto dal veterinario

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio nano alla lettiera