Come far accettare al gatto di casa l'arrivo di uno o più cuccioli

Tramite: O2O 29/05/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra gli amanti degli animali c'è chi preferisce i cani e chi invece si trova meglio ad aver a che fare con i gatti. Vista la loro autonomia ed il poco spazio che occupano capita spesso di decidere di prendere un altro micio o a volte anche più di uno. Spesso però il gatto di casa potrebbe reagire molto male e mostrarsi spaventato e aggressivo nei confronti degli intrusi, graffiando, soffiando o peggio ancora facendo dispetti in giro per casa. Quindi, come far accettare l'arrivo di nuovi cuccioli al gatto di casa? Ecco un procedimento valido per evitare tutto ciò.

28

Occorrente

  • Pazienza e dedizione
  • Una rete di 50cm circa
38

Di fondamentale importanza è la gradualità dell'interazione fra i due gatti, quindi, Innanzitutto è necessario preparare una stanza o una parte della casa dove tenere per circa una settimana il nuovo arrivato. All'interno andrà sistemata la lettiera, la ciotola per l'acqua ed il cibo nonché la cuccia.
Inizialmente i gatti non dovranno incontrarsi, ma semplicemente dovranno abituarsi alla presenza dell'altro, e ciò avviene generalmente attraverso gli odori.
Vediamo come.

48

La porta della stanza in cui sistemeremo il nuovo arrivato dovrà rimanere chiusa per i primi 3/4 giorni e la sua ciotola del cibo andrà collocata proprio vicino alla porta. Dall'altra parte andrà collocata la ciotola del gatto di casa.
In questo modo i gatti percepiranno uno la presenza e gli odori dell'altro e assoceranno tutto questo ad un qualcosa di piacevole, come il mangiare.

Continua la lettura
58

Passati i primi giorni, si potrà procedere lasciando la porta leggermente aperta, bloccandola magari con un ferma-porta, in modo che inizi ad esserci anche un contatto visivo o comunque un po' più ravvicinato.
Ogni tanto sarà bene invertire la situazione, mettendo per qualche ora il gatto di casa nella stanza e lasciando fuori il nuovo arrivato.
In questo modo ognuno di loro prenderà confidenza con gli odori che l'altro lascia nella cuccia e nella ciotola del cibo e dell'acqua.

68

Arrivati a questo punto i due futuri amici avranno più confidenza con i nuovi odori, quindi la porta potrà essere aperta leggermente di più per altri 3/4 giorni. Durante questo periodo si potrà far passare sotto la porta stessa un filo di lana alle cui estremità si siano fissati un paio di giochini. In questo modo i mici cominceranno a giocare assieme, anche se attraverso la porta, associando ora anche il gioco agli odori e non solo il cibo. Ciò sarà un ulteriore incentivo all'accettazione l'uno dell'altro. Se il tutto funziona possiamo provare ad alzare la posta mettendo una manciata di crocchette sull'uscio della porta e lasciare che i due interagiscano visivamente mentre mangiano.

78

Arrivati a questo punto non ci dovrebbero essere più problemi e i nostri gatti dovrebbero essere diventati buoni amici! Qualora dovessimo vedere che i tempi non sono ancora maturi, magari a causa della territorialità del gatto di casa, è possibile affrontare un ulteriore step di durata uguale ai precedenti in cui i due vivranno ormai con la porta aperta ma a dividerli ci sarà una rete alta circa 50cm. In questo modo i due potranno vedersi e interagire ma senza troppi rischi.  Non tutti i gatti reagiranno allo stesso modo, come d'altronde accade anche per noi umani, ma seguendo questa piccola guida sarà possibile inserire il nuovo arrivato senza grandi difficoltà e se i due non dovessero diventare grandi amici, almeno sapranno convivere serenamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Consigli di alimentazione per cuccioli di gatto

Gatti

Come fare accettare al gatto un nuovo cucciolo

Gatti

Come proteggere il gatto dal freddo

Gatti

Come far convivere cane e gatto nella stessa casa

Gatti

Come affrontare il primo giorno del gatto in casa

Gatti

Motivi per cui il gatto si nasconde

Gatti

10 consigli per affrontare la perdita del proprio gatto

Gatti

Come capire se un gatto è triste