Come far accettare al proprio cane l'arrivo di un bebè

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al nostro migliore amico, il cane, riuscire a dimostrargli tutto l'affetto possibile certe volte è proprio difficile, soprattutto nel momento in cui in casa è in arrivo un bebè. Infatti, spesso e volentieri può capitare che, a causa delle attenzioni che vengono riservate al nuovo arrivato, il nostro "fido" si senta abbandonato e trascurato e, di conseguenza, possa dimostrare un atteggiamento aggressivo o inusuale per il carattere che ha sempre tenuto con la coppia. A tale proposito, nei passi successivi ci occuperemo di capire come è possibile riuscire a far accettare al proprio cane l'arrivo di un bebè.

26

Occorrente

  • Bambino
  • Cane
  • Giochi
  • Affetto
36

Subito dopo che un bambino piccolo mette piede in una famiglia, può capitare che ci sia un tale trambusto e sconvolgimento che la stessa coppia, che prima si mostrava davvero affettuosa con il proprio cane, riponga tutte le proprie attenzioni alla piccola creatura da poco su questa terra. È necessario comprendere, però, che è fondamentale non dimenticarsi del proprio amico a quattro zampe e, soprattutto, non ignorarlo, non fare mai in modo che si senta escluso. Se l'animale capisce che l'affetto verso di lui è oramai "sorpassato" da qualcun altro, può insorgere una vera e propria invidia e, nei casi più gravi, rabbia e aggressività, che spesso si manifesta in tipologie o modalità diverse da razza a razza.

46

Tra le regole principali da seguire, si deve sempre tener presente che sgridare un cane equivale a non far capire quanto vuoi bene all'animale. Spesso, infatti, può capitare che alzare la voce o mostrargli le mani sia solo un modo per renderlo ancora più nervoso. Viceversa, è necessario dimostrare verso di lui un incondizionato affetto e, non ultimo, anche un amore visibile. Solo in questa maniera si avrà quindi modo di associare le carezze e le coccole che una coppia fa al bimbo appena giunto in casa, allo stesso animale che da ancora più tempo è nello stesso appartamento. Bastano queste piccole attenzioni per fare in modo che il cane possa così capire che c'è ancora dell'empatia dei suoi compagni umani sia nei suoi confronti sia in quelli del bambino, nuovo arrivato.

Continua la lettura
56

È buona norma, inoltre, far conoscere il bimbo, a poco a poco, all'amico a quattro zampe. Assieme al neonato, inoltre, si devono mostrare anche tutti quegli oggetti con cui gioca e si diverte. Ogni coppia dovrebbe, allo stesso modo, prendere in braccio il bimbo con tenerezza e lasciare che il cane si avvicini e annusi il neonato, di modo tale da riconoscerlo la volta successiva. Una cosa fondamentale, però, e non smetteremo mai di sottolinearlo, è di non allontanarsi lasciando, in questo modo, il cane e il bimbo completamente da soli: questo almeno fino a che non si sia creata una completa confidenza e sicurezza tra il piccolo uomo di domani e l'animale. L'approccio deve essere sempre graduale, ed è necessario fare in modo che il bimbo e il cane trovino spontaneamente una forte complicità tra loro: attraverso le coccole e il gioco diventeranno sicuramente dei compagni di vita inseparabili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante ricordare che il bambino deve crescere con la consapevolezza che il cane sia buono e affettuoso; questo perché sull'educazione e il comportamento dei bambini, gli animali hanno sempre un'influenza positiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come far accettare un gatto al cane di casa

Cani

Come fare accettare al cane un nuovo cucciolo

Cani

Cucciolo in arrivo: gli errori da evitare

Cani

Come introdurre il secondo cane in casa

Cani

Cani

Addestrare un cane alla guardia

Cani

5 trucchi per insegnare al cane a rimanere solo in casa

Cani

Come accudire un cane in appartamento