Come far accettare il neonato al cane di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se è in arrivo un neonato in casa, è normale che ci possa essere un po' di preoccupazione per come il proprio cane reagirà. Per molti animali domestici, avere un nuovo membro della famiglia in casa può significare un grosso cambiamento. Al fine di preparare il proprio fido ad accettare questo nuovo arrivo, è necessario cominciare a pianificare la preparazione alcune settimane prima dell'arrivo del neonato. Vediamo come far accettare questo concetto al cane.

25

Assicurarsi che il cane sia ben addestrato. Se fido ha bisogno di imparare a rispondere ai comandi di base, è il momento di insegnarglieli. Non rimandare, altrimenti sarà troppo tardi una volta che il bambino è nato. Capire e risolvere eventuali problemi comportamentali del cane; ad esempio, se ha il vizio di abbaiare molto o di saltare addosso alle persone, è necessario risolvere questi problemi prima che il neonato arrivi in casa.

35

Aiutare il cane a socializzare con i bambini. Se il proprio animale domestico è abituato a stare solo gli adulti, è bene lasciarlo trascorrere un po' di tempo insieme ai bambini piccoli o ai neonati, sia all'interno che all'esterno della casa. Assicurarsi però che questi bambini siano ben educati e che non si comportino in modo tale da suscitare delle reazioni negative nel cane. Sorvegliare sempre la situazione per vedere come il cane reagisce alla presenza dei bambini.

Continua la lettura
45

Quando il neonato arriverà in casa, cambieranno inevitabilmente anche le abitudini del cane. Infatti, avendo le mani occupate con il bambino, si ridurrà il tempo e il numero delle passeggiate del cane e i tempi di gioco. Iniziare ad attuare preventivamente queste modifiche in modo che il cane possa abituarsi prima che arrivi in casa il neonato. Fare queste cose a poco a poco e lentamente, modificando i tempi di circa 5 minuti ogni giorno.

55

Iniziare col limitare l'accesso al proprio animale domestico ad alcune stanze o zone della casa, magari tenendo le porte chiuse a chiave. Il cane si abituerà a questa routine prima che il neonato entrerà in casa, in modo che egli non penserà che è limitato a causa del nuovo arrivo. Se sarà consentito l'accesso al cane nella stanza del bambino, è necessario dargli il tempo per adattarsi ai nuovi oggetti come giocattoli, sedia a dondolo, ecc. Dare al cane abbastanza tempo per indagare la zona e ricompensarlo se reagisce positivamente. Una volta che il neonato è arrivato, è sempre bene tenere sotto controllo ogni interazione tra lui e il cane, onde evitare spiacevoli incidenti. Ecco come evitare brutti episodi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come far accettare al proprio cane l'arrivo di un bebè

Cura dell'Animale

Cosa fare se si trova un uccellino

Gatti

Come impedire al gatto di orinare in casa

Cani

Come fare accettare al cane un nuovo cucciolo

Cani

Tutto sul Cocker Americano

Cani

Cosa fare se il tuo cane fa danni in casa

Cura dell'Animale

5 cose indispensabili ad un cucciolo

Volatili

Pappagallo Calopsitte: caratteristiche e cura