Come far convivere cane e gatto nella stessa casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È difficile immaginare i due animali nemici per antonomasia riuscire a convivere pacificamente sotto lo stesso tetto. Nell'immaginario collettivo, infatti, questa convivenza viene subito sostituita da immagini di cani che scorrazzano devastando ogni angolo della casa, proprio in cerca del longevo micio. Ebbene, questo immaginario collettivo è di sicuro esagerato e il più delle volte non corrispondente affatto alla realtà. Chi ha mai avuto entrambi gli animali avrà sicuramente compreso che una convivenza è possibilissima e, anzi, è capace di dare luogo ad "amicizie" molto belle e durature. Bisogna però avere pazienza, aspettare che i due animali imparino a conoscersi ed ad accettarsi. La convivenza tra cane e gatto è più semplice se i due crescono insieme sin da cuccioli, mentre diventa un po' più difficile se questi sono adulti ed hanno già delle abitudini consolidate.
Attraverso la lettura di questa semplice e pratica guida ci occuperemo di capire come far convivere cane e gatto nella stessa casa.

27

Occorrente

  • cane
  • gatto
37

Inserire un gatto in famiglia quando c'è già un cane

I cani sono animali predatori e a volte vedono i gatti come prede, ma sono anche animali sociali, con un forte spirito gerarchico e questo può aiutarvi molto durante l'inserimento di un gatto quando in famiglia c'è già un cane. Infatti se per il cane voi siete il capobranco ascolterà i vostri no se ha dei comportamenti aggressivi o che possono spaventare il gatto. Premiate il cane quando sta nella stanza con il gatto in modo che lo associ ad un'esperienza positiva. Se invece il vostro amico è troppo esuberante e non ascolta molto è meglio avere dei piccoli accorgimenti all'inizio della convivenza tra i due animali.
Portate il gatto in casa in un trasportino, in modo che i due possano sentire l'odore dell'altro ma senza un contatto diretto. Per i primi tempi tenete i due animali in ambienti diversi, con una porta chiusa, socchiudetela magari durante la pappa così i due saranno concentrati sul cibo e non sull'altro, così inizieranno ad abituarsi all'odore e alla presenza dell'altro. Poi pian piano potete iniziare a tenerli nella stessa stanza ma dovrete tenere sempre d'occhio entrambi gli animali e cercare di mantenerli un po' distanti tra loto, magari facendo passare al cane più tempo fuori casa, se magari avete un giardino. Mi raccomando, dedicate molte attenzioni al vostro cane, quindi coccolatelo, fatelo giocare, non dategli i pasti in ritardo. Insomma, cercate di fargli capire che nel rapporto tra di voi nulla è cambiato. Quando si renderà conto di ciò accetterà l nuovo venuto come membro della "famiglia" e non ci saranno più problemi. Per quanto riguarda il gatto, dategli il tempo di ambientarsi nella sua nuova casa e, soprattutto, di fidarsi di voi. Se si tratta di un gattino sarà più semplice, i cuccioli sono più recettivi, non hanno avuto ancora esperienze negative con l'altra specie e si abitueranno presto al cane, ovviamente se il cane non gli correrà sempre dietro. Con i gatti adulti è tutto più difficile perché sono più diffidenti ma dipende dall'esperienza che hanno avuto in precedenza.

47

Inserimento di un cane quando c'è un gatto

Il gatto è un animale territoriale, ama i suoi spazi che domina in tranquillità e non tollera molto qualsiasi tipo di invasione del suo territorio. Allora come fare se vogliamo portare a casa un nuovo amico peloso e in più cane? Ci vuole tanta pazienza e attenzione. Inizialemente tenete il cane chiuso in una stanza, così il gatto sentirà il suo odore ma non vedrà il suo territorio minacciato. Usate il metodo della stanza chiusa nello stesso modo descritto prima. Quando il gatto smetterà di soffiare e ringhiare potete procedere e farli conoscere, magari tenendo il cane al guinzaglio così non può saltare sul gatto. Lasciate al gatto i suoi spazi, mettete una cuccia in alto dove il cane non può raggiungerlo e può avere la sua tranquillità. Infatti l'irruenza dei cani, soprattutto cuccioli può dare fastidio ad un gatto adulto che passa la maggior parte del tempo sonnecchiando. Con molta pazienza il vostro micio imparerà a tollerare il nuovo venuto.
Tenete presente che quanto più il vostro gatto è grande e abituato ad una vita solitaria tanto più sarà difficile fargli accettare una nuova compagnia.

Continua la lettura
57

Consigli per una buona convivenza

In tutti i casi comunque è bene cercare di essere amorevoli e giocosi con entrambi, date la pappa allo stesso orario in modo che non vedano l'altro come un competitore per il cibo. Teneteli d'occhio quando mangiano, i cani solitamente sono più voraci e potrebbero anche cercare di mangiare il cibo del gatto, questo oltre a fargli male non aiuterebbe certo la convivenza. Se fate tutto bene piano piano noterete che cominceranno ad avvicinarsi e a instaurare una pacifica convivenza, fino ad arrivare, e non sono casi i rari, a vederli stare fianco a fianco o avvolti assieme per scaldarsi durante l'inverno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come inserire in famiglia un cucciolo di gatto se si ha già un cane

Gatti

Come far convivere due gatti di sesso opposto

Gatti

Come fare andare d'accordo due gatti nella stessa casa

Gatti

Come evitare che il gatto esca dal giardino

Gatti

Come scegliere il collare più adatto per il gatto

Gatti

Guida a una corretta alimentazione del gatto

Gatti

Come proteggere l'orto dal gatto

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto