Come far convivere due gatti di sesso opposto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi ama gli animali, crescere un gattino può essere molto gratificante, coccolarlo e curarlo come fosse un bambino. I gatti sono puliti, indipendenti e si adattano facilmente in un piccolo ambiente, non amano però subire troppi cambiamenti di territorio e di convivenza con altri animali. Per questo motivo, bisogna fare molta attenzione nella scelta di un gatto se già se ne possiede un altro in casa. Nonostante il gatto non sia necessariamente un animale bisognoso di compagnia, un compagno di giochi sarà per lui un ottimo modo per passare il tempo. Successivamente, leggeremo come poter far convivere due gatti di sesso opposto.

26

Occorrente

  • Pazienza e amore per gli animali
36

Per prima cosa non dobbiamo prendere alla leggera la scelta di adottare un altro gatto, in quanto far convivere due o più gattini può portare dei cambiamenti che devono essere affrontati in maniera adeguata. Dobbiamo capire se vogliamo o meno sterilizzare il nostro gatto, se la risposta è affermativa il problema non sussiste poiché, i maschi giocheranno tra loro senza azzuffarsi per segnare il loro territorio, mentre maschio e femmina non cercheranno di accoppiarsi tra loro. Più complicato sarà invece, cercare di inserire due gatti di sesso opposto se non sterilizzati.

46

Se decidiamo di non far sterilizzare i nostri mici, dobbiamo avere molto spazio a disposizione dove farli giocare e dialogare. Dobbiamo inoltre evitare di inserire una femmina in un ambiente dove già vive un maschio di 8-12 mesi non castrato, poiché quest ultimo potrebbe esibire tentativi di monta che spaventerebbero la nuova arrivata. Se il nostro gatto è abituato a vivere nel nostro appartamento ci risulterà molto difficile introdurre un altro micio nel suo territorio, soprattutto se scegliamo di adottare un gattino più piccolo.

Continua la lettura
56

L'inserimento di un nuovo cucciolo va fatta con accortezza e con molta pazienza, ricordandoci che il gatto è un animale altamente abitudinario e dunque è molto importante inserire il nuovo cucciolo senza stravolgere le abitudini di quello già presente in casa, esponendolo così ad una forte forma di stress che non permetterà ai due gatti della stesso sesso di convivere con tranquillità. Se non siamo sicuri di far la scelta giusta è consigliabile rivolgersi ad un veterinario esperto comportamentalista, che saprà sicuramente consigliarci il modo più idoneo per far convivere al meglio i nostri amati felini in quanto è una scelta da non sottovalutare per far crescere i nostri gattini in modo sereno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi a un veterinario esperto comportamentalista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come far riprodurre in cattività una coppia di cocorite

Volatili

Come distinguere le cocorite

Gatti

5 motivi per sterilizzare i gatti

Cani

Come scegliere un cane in canile

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di una cavia

Gatti

Come far convivere cane e gatto nella stessa casa

Animali da Compagnia

Come distinguere il sesso di un furetto

Volatili

Pappagallo Inseparabile: caratteristiche e cura