Come far dimagrire il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Si stima che quasi la metà dei cani in Italia sia in sovrappeso o soffra di obesità. Entrambe sono condizioni pericolose per la vita dell'animale. Infatti, la ricerca veterinaria dimostra che i cani in perfetto peso forma vivono circa due anni in più rispetto a quelli in sovrappeso. Se notiamo che il nostro cane sta iniziando a ingrassare, dobbiamo intervenire tempestivamente. Sono molti i fattori che possono contribuire a eccessivo aumento di peso, come la sedentarietà, la sterilizzazione o l'età. In ogni caso, è un problema da non sottovalutare per salvaguardare la salute dell'animale. Scopriamo qui di seguito alcune tecniche per far dimagrire il nostro cane in modo sano.

25

Controllo veterinario

La prima cosa da fare quando notiamo un significativo aumento di peso nel nostro cane è portarlo a fare una controllo dal veterinario. Il medico eseguirà una visita sull'animale così da escludere le eventuali patologie che potrebbero aver causato l'aumento di peso. Quindi potrà consigliarci una dieta equilibrata da far seguire al cane, fornendoci le giuste indicazioni sul suo peso-forma ottimale.

35

Regolare il cibo

Chiediamo consiglio al veterinario in merito alla quantità ideale di cibo da somministrare al cane, facendoci indicare eventualmente una marca di mangime dietetico di buona qualità. Riduciamo il cibo offerto all'animale se stiamo esagerando con le dosi, calcolando di fornirgli circa l'80% delle calorie giornaliere di cui ha bisogno. In particolare, evitiamo di dargli cibo fuori pasto, soprattutto avanzi di cucina, più ricchi di grassi e zuccheri rispetto a croccantini e scatolette. Eliminiamo i premi in cibo o sostituiamoli con ricompense meno caloriche. In ogni caso, non costringiamo mai l'animale a saltare i pasti o al digiuno. Infatti, queste sono pratiche estremamente dannose per la salute del suo apparato digerente. Se il cane soffrirà la fame, il suo fisico e il suo umore ne risentiranno.

Continua la lettura
45

Attività fisica

Per far dimagrire il cane, una dieta equilibrata non basa. Bisogna associarla a dell'attività fisica regolare e costante. Così come gli essere umani, infatti, anche gli animali hanno bisogno di bruciare le calorie con il moto. Inoltre, l'eccessiva sedentarietà rovina il sistema muscolare e scheletrico del cane. Accanto all'alimentazione bilanciata, è necessario sviluppare un piano di allenamento per il cane. Ad esempio, portiamolo a fare una corsa al parco ogni giorno oppure facciamo fare una lunga passeggiata in città, stimolandolo con giochi come il riporto di un bastoncino o di una pallina durante il percorso. Non serve farlo correre per molte ore al giorno, servirebbe solo a stancarlo eccessivamente, compromettendo la sua salute. Basta un'attività fisica quotidiana di qualche decina di minuti per tenerlo in forma.

55

Proteina L-carnitina

Un modo per incentivare il dimagrimento del cane è usare degli integratori alimentari. In particolar modo, possiamo aggiungere alla sua dieta la proteina L-carnitina, la quale svolge un importante ruolo metabolico. Questa proteina velocizza il metabolismo dei grassi, controlla la quantità di zucchero nel sangue e stimola la formazione di massa muscolare magra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Come mettere il collirio al cane

Cani

5 segnali che il tuo cane sta invecchiando

Cani

5 cose da non fare con il cane

Cani

Tutto sul cane corso italiano

Cani

Educazione del cane: 10 errori comuni

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Come costruire una semplice cuccia per il tuo cane