Come far dimagrire il criceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maggior parte della famiglie italiane possiede un piccolo animale domestico in casa: essi sono una vera e propria risorsa, poiché aiutano a migliorare alcuni aspetti della propria personalità. Se si ha in casa un criceto, ci si è certamente accorti che non ama essere toccato, quindi è preferibile non far avvicinare troppo i bambini. Per quanto riguarda la quantità di cibo da dare al criceto, tutto dipende dal suo comportamento. Nel caso in cui il criceto abbia preso qualche chilo in più, sarà opportuno prendere i dovuti provvedimenti. A tal riguardo, nei passi a seguire, spiegherò come far dimagrire il criceto.

27

Occorrente

  • Calma e pazienza
  • Alimentazione equilibrata
  • Movimento
37

Eliminare o limitare gli spuntini fuori pasto

Solitamente, quando si ha un criceto in casa, si tende a fargli dei regalini, come un piccolo seme di girasole o una nocciolina. Ebbene, se il criceto ha problemi con il peso, gli spuntini fuori pasto dovrebbero essere eliminati o, almeno, limitati. La sua alimentazione è molto importante per la sua salute e tutto quello di cui ha bisogno è già presente nella sua razione quotidiana di cibo.

47

Introdurre una piccola dose giornaliera di frutta e verdura

Per far dimagrire il proprio criceto, si deve puntare sul nutrimento e sul movimento. Nell'alimentazione si dovrebbe introdurre una piccola dose giornaliera di verdura o di frutta. Questo consentirà al criceto di stabilizzare il suo metabolismo e di espellere le sostanze in eccesso. Inoltre, è importante non abusare con questi alimenti, altrimenti si potrebbero presentare degli effetti collaterali, come ad esempio la diarrea.

Continua la lettura
57

Allestire un piccolo parco giochi all'interno della gabbietta

Il movimento è un altro fattore fondamentale. All'interno della sua gabbietta, è possibile allestire un vero e proprio parco giochi. In questo caso, acquistare la classica ruota oppure inserire dei tubi colorati. Entrambe le attrazioni attireranno il criceto, consentendogli di effettuare un'intensa attività fisica. Sotto la propria supervisione, è possibile lasciare il criceto girare liberamente per casa. Questo gli permetterà di sgranchirsi gli arti e di fare una passeggiata diversa dal solito, bruciando sicuramente più calorie.

67

Rimuovere le scorte di cibo

Oltre a ciò, i criceti tendono ad accumulare il cibo. Se ci si rende conto che le loro scorte di cibo aumentano all'interno della loro casetta, non si deve essere restii a toglierle. Anche se in un primo momento potrebbe sembrare di fargli un torto, si deve pensare che lo si fa solo ed esclusivamente per il suo bene. Infine, si può decidere anche di sottoporgli un solo pasto al giorno: in questo caso, sarù lui a suddividersi il cibo nell'arco di tutta la giornata.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Criceto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto

Animali da Compagnia

Come riconoscere la razza di un criceto

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto

Animali da Compagnia

Come allevare un criceto dorato

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto

Animali da Compagnia

Tecniche per addestrare un criceto a non mordere

Animali da Compagnia

Come limare le unghie al criceto