Come far dimagrire il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I gatti, come tutti gli altri animali, necessitano di numerose cure ed attenzioni per poter vivere sereni e in salute. Se non gli si dedica il tempo necessario infatti, essi possono incorrere in gravi malattie. Una delle più frequenti è senz'altro l'obesità, che si verifica quando al gatto viene dato da mangiare del cibo ricco di grassi e di sostanze non salutari. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come far dimagrire il gatto.

24

Controllare il cibo

La prima cosa da fare consiste nel controllare quale cibo viene somministrato al gatto e quante volte. Generalmente bisogna scegliere degli alimenti di ottima qualità ma se non si è sicuri ci si può recare presso il proprio veterinario di fiducia per avere tutti i consigli necessari. Oltre a ciò bisogna poi tenere i considerazione anche la personalità del proprio gatto.

34

Stimolare il gatto

Gli adulti che prendono troppo peso ingrassando oltre a sottoporsi ad una dieta alimentare si dedicano ad un'attività fisica iscrivendosi in palestra, per cui è ideale fare in modo che anche il nostro gatto si muova di più. Per ottenere dei buoni risultati dobbiamo stimolarlo a correre, arrampicarsi e a giocare, costruendo ad esempio dei trampolini o proponendogli giochi in grado di appassionarlo quanto più possibile, cercando di variarli giornalmente. Molte persone tendono a confondere la richiesta di attenzioni e di coccole da parte del proprio animale come una voglia di cibo, e questa è sicuramente una concezione sbagliata, poiché anche se cosi fosse non bisogna commettete tale errore. Il metodo migliore è dunque somministrargli il cibo 2 o 3 volte al giorno in quantità adeguata, alternando l'umido con i croccantini.

Continua la lettura
44

Prendere un compagno

È pertanto necessario evitare di sovralimentarlo e spingerlo invece a compiere dell'attività fisica attraverso il gioco. Inoltre per massimizzare il risultato lo possiamo stimolare attraverso un compagno di vita (un nuovo micio o un cagnolino). Tuttavia è opportuno ricordare che sarebbe meglio prendere due animali insieme sin da piccoli che, oltre a farsi compagnia, possano dividersi il cibo e i giochi. Essi saranno sicuramente più vivaci e sereni specie se si tratta di due fratellini. Per quanto riguarda infine il cibo adatto per evitare che il nostro gatto possa ingrassare di nuovo, il consiglio è di dargli del merluzzo cotto oppure delle alici (sempre cotte), mentre la carne deve essere magra come ad esempio quella di pollo mescolata con del riso bollito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come tenere sotto controllo il peso del gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

10 ragioni per vivere con un gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero