Come far divertire l'animale con piccoli giochi nella gabbia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se un tempo le case degli italiani ospitavano solamente animali da compagnia come cani e gatti, da diversi anni sono molte le persone che tengono, all'interno della propria abitazione, gabbiette con criceti, uccelli e conigli nani. Per tali animali è importante potersi svagare per non provare eccessivo stress e per poter mantenere una forma fisica ottimale, soprattutto quando l'alimentazione fornita è abbondante. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come far divertire l'animale con piccoli giochi inseriti nella gabbia.

24

Le persone che possiedono un pappagallo, in particolare le cocorite, sono a conoscenza del fatto che questi animali amano giocare. Scegliere dei giochi che siano realizzati in legno e in corda, oppure in acciaio o in plastica dura. I pappagalli adorano anche i giochi che fanno rumore, come campanellini e catenelle; queste ultime, inoltre, consentono al pappagallo di arrampicarsi. Proprio a tal fine è utile anche inserire delle piccole scale in corda. Esistono anche delle vere e proprie palestre per pappagalli, costituite da legnetti e da corde collegati tra loro. Infine, sarà possibile fornire al pappagallo anche altalene e specchi; l'animale seguirà la sua immagine riflessa divertendosi molto.

34

Un altro piccolo animale che ha bisogno di giocare all'interno della gabbia è il coniglio; anche se la maggior parte delle sue ore le trascorre fuori dalla gabbia, quando si troverà al suo interno potrebbe annoiarsi molto. In commercio possono essere trovati dei cubi in metallo, sui quali il coniglio può saltare, oppure dei piccoli tronchi dove è possibile appendere degli stuzzichini che il coniglio si divertirà a tentare di prendere. Infine, al coniglio è possibile fornire carote finte, lacci, palline e nastri di tessuto.

Continua la lettura
44

Quando l'animale chiuso all'interno di una gabbia è un criceto sono molti i piccoli giochi che possono essere utilizzati. Sicuramente quello più comune è rappresentato dalla ruota, che è indispensabile per permettere all'animale di mantenersi in buona forma. Scegliere un modello realizzato in plastica, più semplice da pulire e sicuramente meno rumoroso rispetto a un modello di ferro e fare attenzione al fatto che i gradini siano in rilievo; evitare i raggi, perché le zampe del criceto potrebbero incastrarsi causando ferite. Molto divertente per tale animale è anche il tubo, all'interno del quale potrà infilarsi; i criceti, infatti, amano entrare in spazi molto stretti. Sono disponibili anche dei tubi-gioco, più facili da pulire perché sono separati dalla gabbietta e possono essere sostituiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Cavia: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per criceto

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per conigli nani

Animali da Compagnia

Criceto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come preparare una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

Come scegliere la gabbia per il furetto

Animali da Compagnia

Come fare una gabbia per il criceto

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti