Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Solo a chi è già capitato di avere in casa due gatti sa cosa significa fargli fare amicizia, soprattutto se uno dei due vive già in spazi limitati. In questa guida si daranno alcuni consigli per evitare che i due amici si azzuffino, anche se la situazione non sarà delle più semplici, molto dipenderà anche dall'età dei gatti e dal sesso degli stessi. Vediamo insieme, come far fare amicizia tra due gatti che entrano in casa tua in tempi diversi.

27

Occorrente

  • Pazienza
37

I gatti, è risaputo, sono animali molto territoriali, allo stesso tempo sono però degli animali sociali, amano vivere in colonie e condividere gli spazi ma, nello stesso territorio, difficilmente convivono più gatti maschi a meno che non siano stati sterilizzati. La socializzazione di gatti con altri gatti, o di gatti con dei cani, può a dispetto delle dicerie, essere realizzata con tanta pazienza ed attenzione. Se hai già un altro gatto, cerca di impedire al nuovo arrivato di "invadere" lo spazio vitale dell'altro; non forzarli a fare amicizia, sarebbe tutto assolutamente inutile, ognuno di loro ha bisogno dei suoi tempi e della situazione ideale per avvicinarsi gradualmente, l'uno all'altro. Anche i gatti come gli altri animali e come le persone, hanno le loro simpatie e, in base a quelle avranno rapporti di convivenza con altri esemplari, più o meno tranquilla.

47

A volte impiegano qualche settimana a fare amicizia, ma tranquilli perché, prima o poi succederà! Il momento più propizio per tentare un approccio, è quello dei pasti: riserva a ciascuno dei due una ciotola personale, e ponile a una distanza che sia di sicurezza, ma non troppo eccessiva. Giorno per giorno avvicina le ciotole, ma sii sempre pronto a intervenire in caso di zuffa. Anche il gioco e la curiosità possono aiutare i due animali a socializzare, acquista una pallina con sonaglio o magari anche due e divertiti a lanciarle stimolandoli al gioco entrambi.

Continua la lettura
57

Ogni gatto, anche da adulto, conserva la voglia di giocare, lasciagli perciò a disposizione un giochino che lo aiuti a sfogare il suo istinto predatorio. Gioca con loro e a poco a poco si abitueranno l'uno all'altro e pian piano li vedrai persino giocare e dormire assieme. Ricordati però che hanno bisogno dei loro tempi e che sgridarli non accelererà i tempi soggettivi di ogni esemplare. Riserva ad ognuno la sua dose di coccole e inducili ad interagire anche in questo momento, i gatti amano le coccole ed amano lavarsi l'un l'altro, cosa che un umano non può assolutamente fare. In breve tempo, pur mantenendo i propri spazi e la propria indole i due gatti inizieranno a socializzare, giocare ed interagire tra loro facendo amicizia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Lettiera per gatti: 5 modi per pulirla

Gatti

Come adottare una colonia di gatti

Gatti

Come allontanare i gatti randagi dal giardino

Gatti

Consigli per riconoscere le piante tossiche per i gatti

Gatti

Come capire perché i gatti di casa litigano

Gatti

Le 5 razze di gatti più affettuose

Gatti

Come salvare le piante dai gatti

Gatti

Come scegliere una cuccia per gatti