Come far fare delle brevi escursioni ai gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gatti, a differenza dei cani, non amano particolarmente uscire di casa, almeno in compagnia dei propri padroni. Ecco perché, al di là di ciò che possa pensare qualcuno, portare con se in vacanza un gatto è sempre azione da evitare per non causare traumi o disagi all'animale. Ciò non toglie che sia possibile, una volta ogni tanto, abituare il proprio gatto a svolgere in vostra compagnia delle brevi uscite fuori casa. Come fare? In che modo comportarsi? In questa guida vogliamo illustrarvi come far fare delle brevi escursioni ai gatti.

26

Occorrente

  • Gatto, guinzaglio per gatti
36

Acquistate un guinzaglio per gatti

Innanzitutto una piccola raccomandazione: le escursioni dovranno davvero essere di breve durata. Come già accennato infatti, costringere un gatto domestico a prolungata assenza dal proprio habitat naturale può causare all'animale un profondo stato di disagio, fino ad ingenerare del vero e proprio terrore! Ma se desiderate abituare il vostro felino ad accompagnarvi qualche volta nelle vostre uscite fuori casa, dovrete adottare una serie di accorgimenti molto particolari, ai fini di non far spaventare l'animale e, anzi, di tranquillizzarlo. Uno dei modi migliori per far uscire il vostro gatto da casa è quello di applicargli uno specifico guinzaglio per gatti. Questo oggetto è in vendita in tutti i negozi di animali. Vi raccomandiamo di acquistare esclusivamente un modello specifico per il gatto. In questo, fatevi guidare e consigliare dal rivenditore.

46

Applicate il guinzaglio attorno all'addome

Un'altra importante raccomandazione è di non mettere il guinzaglio al gatto così come lo si stesse applicando ad un cane. È tassativamente sconsigliato applicare un guinzaglio per gatti alla stregua di un collare. Questo, infatti, rischierebbe di creare traumi all'animale che, durante i suoi repentini movimenti, potrebbe così subire danni anche gravi al collo o alla gola. Il guinzaglio per gatti va applicato sotto l'addome dell'animale e lungo le zampe e non deve consentire al gatto di muoversi in modo agevole. Fatevi in questo caso guidare dalle istruzioni contenute all'interno della confezione del guinzaglio che andrete ad acquistare.

Continua la lettura
56

Valutate la reazione dell'animale

Una volta applicato il guinzaglio, fate uscire l'animale per l'escursione in vostra compagnia, tenendolo sempre sotto osservazione. Alcuni gatti si abitueranno ben presto a questa nuova situazione, diventando addirittura curiosi nel provare questa nuova esperienza. Qualora invece il gatto mostrasse reiterato timore nei confronti delle escursioni, vi consigliamo di non insistere, per non arrecagli inutili e profondi disagi. Tutto quello che ci vuole, generalmente, è solo un pizzico di sano esercizio quotidiano, abituando l'animale poco alla volta ad essere portato fuori casa. I risultati ottenuti saranno davvero molto positivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non applicate mai il guinzaglio attorno al collo dell'animale, ma mettetelo attorno all'addome, senza stringerlo eccessivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta il guinzaglio

Cani

Errori da evitare con il cane al guinzaglio

Cani

Consigli sul guinzaglio adatto al cane

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane

Cani

10 consigli per scegliere il guinzaglio per il cane

Cani

Come scegliere il guinzaglio più adatto per il cane

Cani

5 comandi fondamentali per il cane