Come far fare le fusa al gatto

Pet

1/8 – Introduzione

Come sappiamo tutti avere un gatto in caso migliora la qualità della nostra vita. Ciò perché non solo il gatto ci fa compagnia e ci tiene occupati, ma sembra anche che le sue fusa abbiano degli effetti positivi sul nostro stato psico-fisico. Certo ancora oggi il meccanismo alla base del caratteristico suono compiuto delle fusa dei gatti è un vero mistero per l’uomo. In questa guida cercherò di parlarvi di come far fare le fusa al gatto. Andiamo a vedere come.

2/8 Occorrente

  • Massaggi con le mani

3/8 – Stati d’animo

È pensiero comune che il gatto faccia le fusa quando è contento, in realtà le fusa possono indicare ben altri stati d’animo del gatto. Infatti le fusa sono la prima forma di comunicazione tra la mamma gatta e i suoi figli. La gatta inizia a fare le fusa già durante il parto e dopo le vibrazioni delle stesse. Permettono ai piccoli di raggiungere il ventre della madre per la prima poppata. Oppure il gatto fa le fusa anche quando è malato. Poiché pare che abbiamo un effetto curativo poiché inducono la produzione di endorfine (analgesici naturali).

4/8 – Massaggi

Il miglior modo per far fare le fusa la vostro gatto è fargli un lungo massaggio. Che non solo lo farà rilassare ma vi permetterà di tranquillizzarlo dopo un evento traumatico. Io vi consiglio innanzitutto di scegliere un ambiente rilassante, ad esempio il vostro divano o letto o tra le vostre braccia, in modo che il gatto si senta totalmente a suo aggio. Iniziate ad accarezzarlo dolcemente sulla testa e poi passate al corpo. Una volta che sembrerà tranquillo, massaggiate le zone che lui preferisce, ad esempio il mento o la schiena. Cercate di usare tutta la mano e non solo le dita e applicate un certa pressione.

5/8 – Massaggi schiena e fianchi

Effettuate dei movimenti circolari sulla schiena e poi passate ai fianchi con entrambe le mani. Se il gatto gradisce avrà già iniziato ad emettere le fusa. Invece con le dita accarezzagli la testa, il collo, il mento e intorno alla bocca, vedrete che ve ne sarà grato. Se si sente totalmente a suo aggio con voi potete massaggiare anche la coda, iniziando dalla base e arrivando fino alla punta. Infine potete anche girarlo per accarezzargli la pancia, tenendolo con una mano.

6/8 – Testa del gatto

Se il gatto comincia a scodinzolare potrebbe essere nervoso quindi ricominciate dalla testa. Alcuni gatti mentre fanno le fusa oltre a produrre quel caratteristico suono, muovono anche le zambe anteriori. Inoltre fate attenzione alla frequenza e all’intensità delle fusa. Infatti se sono irregolari è il segno che il vostro gatto se la sta proprio godendo. Se invece sono regolari e il ritmo è invariato il vostro gatto inizia ad essere stanco ed annoiato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Accarezzategli il mento e la testa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata