Come far felice un gatto in 5 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendersi cura di un gatto vuol dire fornirgli le cure e le attenzioni necessarie affinché sia sano e felice. Dobbiamo quindi cercare di capire come accudirlo nel modo giusto e capire le sue esigenze e le sue necessità. La vita media di un gatto che vive in casa, è decisamente più lunga rispetto a quella di un gatto di strada, È però necessario fornirgli un ambiente adatto e stimolante, in modo da mantenerlo attivo e felice. Vediamo allora, in 5 facili mosse, come far felice un gatto.

26

Creare un ambiente stimolante

Possiamo provare a ricreare in casa, un ambiente che fornisca al proprio gatto alcuni degli stimoli presenti all'esterno. Occorre ad esempio soddisfare il suo istinto ad esplorare e a cacciare. I gatti amano scoprire luoghi diversi e oggetti nuovi. Approfittiamo di questa caratteristica, lasciando in giro per casa alcune cose, come sacchetti di carta o scatoloni, affinché il gatto possa esplorare. Posizioniamo all'interno della nostra abitazione qualche pianta di erba gatta o di altre piante, dopo esserci assicurati che non siano tossiche per i gatti.

36

Dedicare del tempo al gioco interattivo

Il miglior tipo di gioco da fare col proprio gatto, è quello interattivo. Questo significa giocare con il proprio gatto, con sessioni giornaliere, quando è possibile. Il gatto ha bisogno di stimoli intellettuali e di un'attività fisica costante, in modo da essere stimolato e rimanere in forma. Per permettergli di esercitare il suo istinto di caccia, possiamo procurarci dei giocattoli che ricordano una preda, come roditori meccanici o da muovere con un filo.

Continua la lettura
46

Passare del tempo con lui

I gatti sono considerati spesso animali solitari, al contrario dei cani. Questo non è del tutto vero. L'indipendenza tipica dei felini è una loro caratteristica, ma questo non significa che non amino la nostra compagnia. Un gatto addomesticato e abituato a vivere in casa con noi, ha infatti bisogno di attenzioni e coccole da parte nostra. L'importante è non forzarlo e lasciarlo avvicinare quando vuole essere coccolato o rassicurato.

56

Prendergli un compagno di giochi

È vero che alcuni gatti non vanno d'accordo con altri gatti, ma è anche vero che molti di loro amano avere di un compagno di giochi. In ogni caso, la convivenza è possibile e gradita, usando qualche accorgimento. Dobbiamo allora avere la cura di introdurre il nuovo arrivato in modo graduale e piacevole. Alcuni gatti sviluppano rapporti stretti, anche con i cani talvolta.

66

Curare la sua igiene

Il gatto è un animale pulito, che sa come prendersi cura di se stesso. Tuttavia è opportuno abituarlo ad usare la lettiera. Farlo non è difficile, soprattutto quando si tratta di un gatto giovane. Dobbiamo però provvedere alla pulizia della lettiera quotidianamente, perché un gatto pulito è un gatto felice. Ricordiamoci inoltre che al contrario del cane, il gatto non necessità di bagni regolari, tuttavia è opportuno controllare la pulizia delle orecchie ed effettuare una toeletta di tanto in tanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 segnali che il mio gatto è felice

Gatti

10 modi per rendere il tuo gatto felice

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Gatti

Come massaggiare il gatto in 5 mosse

Gatti

Come arredare la casa a misura di gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto soffre di solitudine

Gatti

Come far vivere più a lungo il nostro gatto

Gatti

I cibi preferiti del gatto