Come far felice un gatto in 5 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendersi cura di un gatto vuol dire fornirgli le cure e le attenzioni necessarie affinché sia sano e felice. Dobbiamo quindi cercare di capire come accudirlo nel modo giusto e capire le sue esigenze e le sue necessità. La vita media di un gatto che vive in casa, è decisamente più lunga rispetto a quella di un gatto di strada, È però necessario fornirgli un ambiente adatto e stimolante, in modo da mantenerlo attivo e felice. Vediamo allora, in 5 facili mosse, come far felice un gatto.

26

Creare un ambiente stimolante

Possiamo provare a ricreare in casa, un ambiente che fornisca al proprio gatto alcuni degli stimoli presenti all'esterno. Occorre ad esempio soddisfare il suo istinto ad esplorare e a cacciare. I gatti amano scoprire luoghi diversi e oggetti nuovi. Approfittiamo di questa caratteristica, lasciando in giro per casa alcune cose, come sacchetti di carta o scatoloni, affinché il gatto possa esplorare. Posizioniamo all'interno della nostra abitazione qualche pianta di erba gatta o di altre piante, dopo esserci assicurati che non siano tossiche per i gatti.

36

Dedicare del tempo al gioco interattivo

Il miglior tipo di gioco da fare col proprio gatto, è quello interattivo. Questo significa giocare con il proprio gatto, con sessioni giornaliere, quando è possibile. Il gatto ha bisogno di stimoli intellettuali e di un'attività fisica costante, in modo da essere stimolato e rimanere in forma. Per permettergli di esercitare il suo istinto di caccia, possiamo procurarci dei giocattoli che ricordano una preda, come roditori meccanici o da muovere con un filo.

Continua la lettura
46

Passare del tempo con lui

I gatti sono considerati spesso animali solitari, al contrario dei cani. Questo non è del tutto vero. L'indipendenza tipica dei felini è una loro caratteristica, ma questo non significa che non amino la nostra compagnia. Un gatto addomesticato e abituato a vivere in casa con noi, ha infatti bisogno di attenzioni e coccole da parte nostra. L'importante è non forzarlo e lasciarlo avvicinare quando vuole essere coccolato o rassicurato.

56

Prendergli un compagno di giochi

È vero che alcuni gatti non vanno d'accordo con altri gatti, ma è anche vero che molti di loro amano avere di un compagno di giochi. In ogni caso, la convivenza è possibile e gradita, usando qualche accorgimento. Dobbiamo allora avere la cura di introdurre il nuovo arrivato in modo graduale e piacevole. Alcuni gatti sviluppano rapporti stretti, anche con i cani talvolta.

66

Curare la sua igiene

Il gatto è un animale pulito, che sa come prendersi cura di se stesso. Tuttavia è opportuno abituarlo ad usare la lettiera. Farlo non è difficile, soprattutto quando si tratta di un gatto giovane. Dobbiamo però provvedere alla pulizia della lettiera quotidianamente, perché un gatto pulito è un gatto felice. Ricordiamoci inoltre che al contrario del cane, il gatto non necessità di bagni regolari, tuttavia è opportuno controllare la pulizia delle orecchie ed effettuare una toeletta di tanto in tanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 modi per rendere il tuo gatto felice

Cani

10 modi per rendere il tuo cane felice

Cani

10 regole per vivere felice con il tuo cane

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo cincillà è felice

Gatti

Cosa fare se il gatto soffre di solitudine

Cani

5 segnali che il mio cane è felice

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo criceto è felice

Cani

5 regole per fare il tuo cane felice