Come far giocare il criceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Possedere un animale domestico ormai è cosa piuttosto comune, soprattutto quando sono piccolini. Oggi tra la grande varietà di animali domestici che sono entrati a far parte della nostra casa, ci sono non solo cani e gatti ma anche animaletti alternativi come i furetti, i criceti ed i conigli nani. Anche loro necessitano delle cure adatte a farli vivere bene nella nostra famiglia. Allo stesso modi di cani e gatti, hanno bisogno di essere portati dal veterinario, di effettuare varie vaccinazioni e hanno bisogno anche di giocare e voi dovete imparare ad allietare qualche ora della giornata di questi esserini. In questa guida vedremo come far giocare il criceto, cercando una maniera per divertirci noi stessi, attraverso pochi e semplici passaggi. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • gabbia
  • ruota
  • cibo sano
38

Il criceto: animale curioso

Il criceto in particolare, sa essere molto affettuoso ed intelligente e una volta che gli avrete insegnato quali sono i suoi giochi, si divertirà non solamente lui ma anche voi trascorrerete ore piacevoli in sua compagnia. Il gioco preferito da quest’animale, proverbialmente è la ruota. La potete acquistare nei negozi specializzati insieme a tutti gli altri accessori che servono per la sua gabbietta. Il criceto, una volta che gli posizionerete la ruota, passerà ore intere a divertirsi e a fare corse spericolate in questo gioco. Ma siccome anche il criceto ha bisogno di tanto in tanto di fare percorsi alternativi, dovete lasciarlo uscire dalla gabbia anche se sotto la vostra supervisione.

48

Il criceto: delimitare il territorio

Non dimenticate che il criceto è un roditore e come tutti gli altri roditori, ha il tremendo vizio di addentare tutto e ridurlo in pezzi. Se scappasse quindi, potete correre il rischio di non ritrovarlo più perché cercherebbe anfratti nascosti in cui rimanere ore ed ore a masticare quello che trova. Delimitate perciò, un territorio ben preciso anche se limitato. Una parte di una stanza, andrà benissimo. In quest’area specifica, fabbricate per lui una pista fatta di ostacoli di tubi di cartone. I vecchi rotoli della carta igienica e quelli della carta da cucina, sono l’ideale. Con la spillatrice, uniteli e formate tunnel più o meno lunghi che l’animaletto si divertirà ad attraversare uscendo dalla parte opposta.

Continua la lettura
58

Il criceto: giochi

Lo vedrete correre all’infinito ad una velocità che neanche vi aspettavate! In un altro angolo a lui destinato, mettete alcuni fogli di giornale che avrete tagliato in quattro parti. Il gioco del criceto, sarà quello di divertirsi un mondo a ridurli in pezzetti finissimi e poi affonderà le sue zampine nel mucchietto di quella specie di coriandoli, per buttarli all’indietro. Vedrete che una volta rimesso nella sua gabbietta, sarà molto stanco e andrà subito nel nido a riposare.
Prendersi cura dei propri animaletti è piuttosto importante, soprattutto quando sono abbastanza piccoli e delicati, come i criceti. Aver cura di esseri così delicati è alquanto difficile, ma grazie ai consigli di questa guida riuscirete a svolgere tutto al meglio, e il vostro animaletto vivrà ancora più a lungo. Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buona fortuna.
Alla prossima.

68

Il criceto: prendersene cura

Cercate di assicurare al vostro criceto un ambiente sicuro e tranquillo tenendo la gabbia lontano da fonti di calore e di rigidità, inoltre tenete la gabbia lontana da luci e rumori troppo forti perché la sensibilità dei criceti è molto alta e potrebbero quindi essere soggetti a stress, per cui evitate luci ad intermittenza o che siano troppo forti. Prediligete il buio di notte, coprendo la gabbia con un panno. Assicurare una regolare pulizia della gabbia per rimuovere le feci e le urine del criceto e infine garantire una sana alimentazione per fare in modo che l'amico criceto possa avere un apporto nutrizionale sufficiente per poter vivere in modo sano. Non dimenticate di dare ogni giorno acqua fresca e di giocare divertendovi in compagnia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come stimolare un criceto pigro

Animali da Compagnia

Come addestrare il criceto a dormire di notte

Animali da Compagnia

Come riconoscere la razza di un criceto

Animali da Compagnia

Criceto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto

Animali da Compagnia

Come far dimagrire il criceto

Animali da Compagnia

Come creare dei giochi per il criceto

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto