Come far indossare la pettorina al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pettorina è un'utile e vantaggiosa alternativa al collare: evita di costringere il collo al cane e di creargli, a lungo andare, problemi a quella zona. Inoltre non lo strozza quando tira o corre perché è attirato da un altro animale e vuole giocare. Tante volte, però, non è un'impresa semplice farla indossare al cane. Sarà necessario, per i primi tempi, addestrare l'animale e fargliela accettare gradualmente, adottando piccoli accorgimenti che si riveleranno di grande aiuto. Ricordate che, a differenza del collare, la pettorina deve essere indossata solamente per uscire. Quindi non lasciatela addosso all'animale quando siete in casa. Fatelo giocare un po' e poi provate ad avvicinargliela fino ad arrivare a fargliela indossare. Si divincolerà, ma col tempo imparerà ad accettarla. Lasciategliela addosso per una decina di minuti e poi toglietela. Premiatelo ogni volta con uno snack. Vediamo ora, nel dettaglio, come far indossare la pettorina al cane in base ai differenti modelli presenti sul mercato.

28

Occorrente

  • Una pettorina
  • pazienza
  • affetto
  • addestramento
38

I vari tipi

Analizziamo nel dettaglio i vari tipi di pettorina, partendo da quella con un solo gancio. Per farla indossare al cane, dovete aprire il gancio, farla passare attraverso il buco che è in posizione opposta a dove c’è l’attacco del guinzaglio: infilatela dalla testa e poi passatela in mezzo alle zampe anteriori ed agganciatela.

48

I ganci

Per la pettorina a due ganci procedete in questa maniera: apritela e fatela passare dalla testa, nel buco che è opposto al punto in cui c’è l’attacco del guinzaglio. Passate sotto al torace, tra le zampe anteriori, la parte restante ed agganciate entrambi i ganci laterali. La più facile in assoluto da far mettere al cane è, sicuramente, il modello a 4 ganci: non è necessario far passare la testa nel buco, o fargli alzare le zampe. In questo caso dovete semplicemente lasciare un gancio agganciato e poi metterla sul cane, bloccando i tre restanti.

Continua la lettura
58

La pettorina norvegese

Esiste un'altro tipo di pettorina: quella norvegese. Questo modello è dotato di un solo gancio laterale. Per farla indossare al cane dovete infilargli la testa nella pettorina e chiudere il gancio dopo aver fatto passare la fettuccia al di sotto del torace.

68

Le dimensioni

Controllate sempre che la pettorina vesta perfettamente: non deve essere nè troppo larga, nè troppo stretta. Nel caso, regolatela con gli appositi ganci. Al momento dell'acquisto, non prendetene una a caso: dovete misurare il torace del vostro cane e scegliere quella della giusta taglia. Se non siete sicuri, portate con voi l'animale e provategliela sul posto, facendovi seguire dall'addetto del negozio, che saprà aiutarvi e consigliarvi al meglio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete per gradi per far accettare all'animale la pettorina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere la pettorina per cani

Cani

Pettorina per cani: come metterla

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Come comportarsi se il cane non vuole passeggiare

Cani

Cani

Come mettere il collare elisabettiano al cane

Cani

Come scegliere il collare elisabettiano per il cane

Cani

5 cose che non possono mancare nel corredo del cane