Come far riprodurre i fagiani

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il fagiano è un gallinaceo che si caratterizza per il suo piumaggio piuttosto variopinto, soprattutto nel maschio. Quest'ultimo, infatti, presenta delle spettacolari piume con riflessi metallizzati e con dei colori brillanti. La femmina, invece, possiede un piumaggio meno appariscente rispetto al maschio, e generalmente tende sul colore marrone ma è ricco di abbondanti striature. Oltre alle piume, anche la testa di questo animale è piuttosto singolare, con colori che variano dal verde al blu, e con delle note di viola. Le ali sono abbastanza corte, al contrario della coda, più lunga nei maschi e lievemente più corta nelle femmine. In questa guida parleremo di fagiani e, nello specifico, spiegheremo come far riprodurre questi animali.

24

Il primo aspetto da tenere in considerazione, nel momento in cui si decide di far riprodurre i fagiani, è che siamo di fronte a degli animali poligami. Precisamente, dai risultati ottenuti al termine di differenti sperimentazioni, è stato stabilito che il numero ideale di femmine per un esemplare maschio è pari a 6. Invece, il periodo della riproduzione comincia nel mese di febbraio, per poi concludersi a luglio. Tenendo in considerazione questi fattori, è necessario realizzare un ambiente che consente ai 7 elementi, ossia al maschio ed alle 6 femmine, di vivere in totale tranquillità la fase che deve portare alla riproduzione. È buona regola fare in modo che il luogo in cui vivono sia un posto perfetto, che generalmente è rappresentato da una classica voliera rettangolare. In questo caso, è necessario predisporre un pavimento in terra battuta, per poi scegliere un modello in grado di garantire almeno 2 metri quadri di spazio per ciascun esemplare. Per quanto riguarda l'altezza, invece, questa deve essere di un paio di metri, in modo tale da consentire ai fagiani di poter volare. Precisiamo che questi animali non hanno delle spiccate capacità di volo, ma amano volare ad altezze molto basse.

34

Lungo il perimetro della voliera, è necessario realizzare un bordo. A tal proposito, è sufficiente l'utilizzo di alcune tavole. Questo bordo ha la funzione di impedire, ai fagiani, di riuscire a vedere tutto quello che si trova all'esterno. In questa maniera, si garantisce un buon livello di tranquillità, all'interno del loro ambiente. La rete che racchiude il luogo in cui i fagiani si trovano, deve essere alta un paio di metri, interrata per una ventina di centimetri, e con delle maglie di circa 40 millimetri. È quindi necessario montare una tettoia, in modo da coprire almeno metà della voliera, che deve essere utilizzata per la deposizione delle uova. Questo fa in modo che l'allevatore possa raccogliere le uova, senza andare a disturbare gli animali. Ovviamente, devono essere posizionati degli abbeveratoi, delle mangiatoie e delle rastrelliere.

Continua la lettura
44

Devono essere previste anche delle protezioni contro il cannibalismo. È fondamentale, pertanto, l'utilizzo delle protezioni artificiali come gli occhiali, i copribecchi ed i parabecchi. Il corteggiamento tende ad iniziare con il maschio intento a girare intorno alla femmina scelta, strusciando le ali al suolo ed emettendo fischi molto potenti. Successivamente, tenderà a gonfiare le piume sotto al collo. Se la femmina accetterà di farsi coprire, si accovaccerà al suolo. Generalmente, le femmine di fagiano riescono a deporre, all'interno della voliera, una ventina di uova circa. La percentuale di uova feconde è, invece, pari a circa il 60% di quelle prodotte. In natura, invece, il quantitativo di uova deposte è leggermente inferiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come cacciare i fagiani

Altri Mammiferi

I 10 animali più belli del mondo

Volatili

Come allevare i calopsite

Volatili

Come affrontare la muta dei cardellini

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come allevare l'uccello granatino violaceo

Volatili

Come accudire un ciuffolotto

Volatili

Come far riprodurre in cattività una coppia di cocorite