Come far riprodurre i pesci rossi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si ama l'acquariofilia si può anche decidere di dedicarsi sia all'allevamento che alla riproduzione dei pesci rossi. Per fare ciò non si devono adottare particolari accorgimenti e strumenti in quanto è abbastanza semplice organizzare il tutto. Mentre se si vuole realizzare un acquario tropicale o marino si ha bisogno di conoscenze specifiche.. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle indicazioni dettagliate su come far riprodurre i pesci rossi.

25

Per la riproduzione è opportuno sapere che la femmina raggiunge la maturità sessuale verso i 4/5 anni ed è molto prolifica; infatti, produce più di 50.000 uova. Il maschio diventa fecondo verso i 3/4 anni; entrambi i pesci rossi quando sono pronti per la riproduzione presentano dei tubercoli (sulla testa del maschio) e l'addome rigonfio le femmine. Per favorire il processo naturale vanno messi in una vaschetta rettangolare di vetro con una vegetazione semi sommersa e a foglie larghe (per far depositare le uova) e la temperatura dell'acqua deve essere di circa 18/20°C.

35

La vaschetta si può comprare o costruire in proprio con un vetro di circa 0,8 mm che va assemblato con il silicone. La riproduzione può avvenire anche in laghetti artificiali durante il periodo primaverile e ad inizio estate. Infatti, in questo periodo le acque stagnanti sono tiepide; anche in questo caso bisogna realizzare una vaschetta nido. Quando è arrivato il momento della riproduzione il maschio comincia a spingersi verso la femmina anche con modi bruschi. Alla fine la femmina cede alle lusinghe amorose e depone moltissime uova sugli steli d'erba (o sulle foglie larghe) che il compagno provvede poi a fecondare. Le uova che diventano poi dei pesciolini (avannotti) sono pochissime sia per la voracità dei genitori che per una selezione naturale.

Continua la lettura
45

Per poter ottenere un buon quantitativo bisogna nutrire i piccoli dopo 4/5 giorni; prima è la madre che soddisfa il loro fabbisogno alimentare. L'alimento maggiormente consigliato è un mangime molto sminuzzato che si può acquistare nei negozi specializzati. I pesciolini rossi che diventano grandi non hanno subito la caratteristica colorazione; essa si acquista con il passar del tempo. Se si vuol avere successo ai fini della riproduzione è consigliabile inserire più maschi adulti nello stesso habitat della femmina. In questo modo vengono fecondate più uova, la riproduzione è maggiore e si ha un notevole numero di esemplari da allevare e far crescere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

5 cose da sapere sui pesci rossi

Pesci

5 errori da evitare nella cura dei pesci rossi

Pesci

Come lasciare i pesci rossi nelle vacanze

Pesci

Malattie più comuni nei pesci rossi

Pesci

Come allevare i pesci rossi in un laghetto

Pesci

Come far riprodurre pesci pagliaccio

Pesci

Alimentazione dei pesci rossi: gli errori più comuni

Pesci

Come cambiare l'acqua ai pesci rossi