Come far smettere ai criceti di mordere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando decidiamo di adottare un animale, dovremo essere prima sicuri di poterlo sempre nutrire perfettamente, di potergli garantire tutte le cure di cui ha bisogno e di dedicargli quotidianamente un po' del nostro tempo in modo che possa sempre sentirsi amato. Per riuscire a convivere correttamente con il nostro amico peloso, dovremo essere in grado di insegnarli alcune regole e per fare ciò non dovremo fare altro che provare a seguire tutte le indicazioni che potremo facilmente trovare sulle moltissime guide presenti su internet. In questo modo potremo facilmente cambiare alcune cattive abitudini del nostro animale, anche se non siamo degli esperti in questo settore. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a far smettere di mordere ai nostri criceti. Come potremo notare leggendo i passi successivi, le tecniche che andremo ad utilizzare saranno molto semplici, basterà soltanto avere molto pazienza per vedere i primi risultati.

27

Occorrente

  • criceto
37

L'odore del cibo è il motivo principale per il quale un criceto potrebbe mordere le mani, quindi è estremamente importante lavarle sempre con il sapone prima di maneggiare un criceto. Allo stesso tempo, è importante accarezzarlo facendogli riconoscere l'odore naturale, in modo che possa capire che quella mano non gli farà del male e che non deve preoccuparsi per la sua sicurezza.

47

Se il criceto sembra ancora incline a mordere, soffiare molto delicatamente in direzione del suo volto. Questo è un gesto che i criceti non gradiscono, ma se lo si fa con delicatezza, l'animale non tenderà ad una reazione, bensì sarà distratto dall'impulso di mordere. Questo è una tecnica molto delicata di addestramento, che funziona quasi sempre. Ad ogni modo, evitare comportamenti aggressivi o forzati con un criceto, non urlare e mai colpirlo con le mani o con altri oggetti, neanche quando fa qualcosa di sbagliato.

Continua la lettura
57

I criceti, inoltre, sono estremamente territoriali nel loro habitat. Quindi, per estrarlo dalla gabbia senza farsi mordere, si può utilizzare una pallina sulla quale l'animale salterà quasi automaticamente non appena la si avvicinerà a lui. I criceti nani sono particolarmente territoriali, i quali addirittura mordono le sbarre della gabbia solo quando ci si avvicina, nel tentativo di raggiungere le mani. Per questi criceti, il loro stress può essere diminuito semplicemente tenendo le mani lontane dal loro spazio.

67

Naturalmente, è importante ricordarsi di essere sempre dolci con qualsiasi criceto. Mai avvicinarsi furtivamente, bensì mostrare sempre la mano dalla parte anteriore e lasciarlo muovere liberamente piuttosto che cercare di trattenerlo se cerca di divincolarsi. Non disturbarlo né fissarlo mentre mangia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • avere molta pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti

Animali da Compagnia

Tecniche per addestrare un criceto a non mordere

Animali da Compagnia

Come riconoscere le varie specie di criceti

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

Come insegnare ad un furetto a non mordere

Animali da Compagnia

Come addestrare un criceto a non mordere

Animali da Compagnia

Come realizzare una ruota gioco per criceti

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un criceto