Come far smettere di piangere il gattino

Tramite: O2O 03/05/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli animali domestici, per molte persone, una volta arrivati a casa diventano in poco tempo parte della famiglia. Cani e gatti sono una grande compagnia e fonte di gioia, anche se a volte possono combinare piccoli guai in casa. La cosa più importante da tenere a mente, però, è il fatto che loro hanno solo noi e dipendono in tutto e per tutto dalle nostre azioni. A volte può succedere che i nostri amici a quattro zampe stiano male e che piangano: in questa guida ci sono quindi alcuni ottimi consigli su come far smettere di piangere il gattino.

24

Pianto da separazione

Spesso il gatto, quando è ancora cucciolo, può piangere per via della separazione dalla mamma e dalla sua cucciolata: succede spesso la notte e il gattino si lamenta senza apparente motivo. Per provare a a far star meglio il gatto ed evitare che questi episodi si verifichino, si può ritagliare un pezzo di stoffa della coperta che veniva usata dal gattino e la sua famiglia naturale e metterlo vicino alla lettiera. Così facendo si può far in modo che il gattino senta l'odore della famiglia e si senta meglio.

34

il pianto che non si ferma

Il pianto persistente può essere un metodo adottato dal gatto per comunicarci la propria fame e per richiamare la nostra attenzione. Allo stesso modo, se sentiamo i lamenti del gatto in piena notte, dovremo interpretare tale atteggiamento come una richiesta per migliorare il giaciglio notturno: in tal caso sarebbe meglio aggiungere coperte e cuscini per assicurare al gatto ogni comfort. Se nonostante tutti questi accorgimenti, sentiamo che i miagolii del gatto restano tristi e malinconici, sarebbe bene prendere in considerazione l'opportunità di recarsi da un veterinario. Se dopo il consulto risulta tutto apposto, dovremo cercare di modificare il nostro abituale atteggiamento nei confronti del gattino.

Continua la lettura
44

il pianto da mancanza di affetto

Può capitare che il micio, soprattutto nei primi tempi, abbia qualche difficoltà d'ambientamento. Per uscire da questa situazione bisogna dare tante attenzioni all'animale, instaurando subito un clima giocoso basato sull'affetto. Bisogna fornirgli coccole e carezze per garantirgli la massima tranquillità e di conseguenza farlo smettere di piangere. Anche il fattore cibo, potrebbe essere una valida soluzione, poiché è noto che i gatti amano mangiare, anche se non bisogna eccedere per evitare che possa ingrassare. Meglio però non dare al gatto prodotti con molti zuccheri, perché potrebbero portare delle carie ed accentuarne il pianto, stavolta per un dolore fisico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo gattino

Gatti

Come educare un gattino in casa

Gatti

Gattino appena nato: consigli su latte e cure

Gatti

Come e dove scegliere un gattino

Gatti

Come lavare un gattino appena nato

Gatti

Come alimentare gattini appena nati

Gatti

Consigli di alimentazione per cuccioli di gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto morde e graffia