Come far stare al meglio i pesci nell'acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come tutti gli animali, anche i pesci hanno bisogno di numerose cure ed attenzioni per vivere al meglio. Se dunque abbiamo a casa nostra un acquario con dei pesci all'interno, dobbiamo tener presente che vi sono una serie di semplici ma doverose regole da seguire per garantire loro benessere e salute. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come far stare bene i pesci nell'acquario.

25

La prima cosa da fare per garantire serenità e benessere ai nostri pesci consiste nel prediligere dei classici acquari di forma rettangolare che siano abbastanza capienti affinché gli animali abbiamo spazio a sufficienza per poter nuotare liberamente. Inoltre, non dobbiamo dimenticare di avere a disposizione un aeratore in modo che l'acqua resti sempre pulita.

35

Una cosa molto importante da tenere bene a mente è che l'acqua deve essere cambiata periodicamente almeno ogni due settimane, in quanto il filtro non riesce comunque a pulirla perfettamente. Se non effettuiamo questa operazione, potrebbero formarsi nell'acqua degli organismi tossici per i nostri pesci e la loro salute potrebbe perciò essere compromessa. Dopodiché possiamo procedere cominciando ad inserire le piante e la vegetazione che preferiamo. Non dimentichiamo però di togliere prima quella danneggiata o in eccesso. Se vediamo che una pianta tende a morire, è preferibile sostituirla con una tipologia più adatta.

Continua la lettura
45

Quando dobbiamo sostituire l'acqua del nostro acquario, dobbiamo eliminare almeno il 20% dell'acqua vecchia e in seguito aggiungere quella nuova. Facciamo molta attenzione alla temperatura: non ci devono essere grandi differenze tra quella dell'acqua pulita e quella dell'acqua precedente in quanto i pesci potrebbero irrimediabilmente ammalarsi. Inoltre, l'acqua deve essere inserita a poco a poco, in maniera graduale e non velocemente.

55

È opportuno ricordare che l'acquario deve essere necessariamente curato ogni giorno. Pertanto ricordiamoci sempre di dare da mangiare ai nostri pesci (non dobbiamo però esagerare con le dosi di mangime), controlliamo il pH, lo stato della vegetazione e il funzionamento del filtro. Una volta ogni tanto possiamo anche eseguire una pulizia dei vetri interni dell'acquario. Anche se si tratta in realtà soltanto di un fattore puramente estetico, è preferibile farlo in quanto col passare del tempo sul vetro tenderà a formarsi una sorta di patina che farà diventare opaco il vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

I principali accessori per acquari

Pesci

Guida ai pesci d'acquario

Pesci

5 pesci di acqua salata per l'acquario marino

Pesci

Come riprodurre per talea le piante dell'acquario

Pesci

Come illuminare l'acquario

Pesci

Come realizzare un acquario tropicale

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Pesci

Come occuparsi al meglio dell'acqua dell'acquario