Come far superare ad un animale domestico la morte del padrone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La morte del padrone è un momento tragico e drammatico: è difficile voltare pagina ad un animale. In questa guida vediamo proprio come far superare ad un animale domestico quest'avvenimento così doloroso. Non abbiate fretta: armatevi di pazienza; confortare magari un cucciolo, richiede la stessa delicatezza e sensibilità che avreste per una persona.

26

Occorrente

  • pazienza e amore
36

Concedetegli momenti di svago e distrazione. Se è un cane, portatelo fuori a correre; se è un gatto o un altro animale, giocate con lui. Non lasciatelo solo per tanto tempo in casa: fategli compagnia. Coccolatelo frequentemente, dedicategli qualche ora del vostro tempo libero. Se dovesse mostrarsi inappetente, cercate di trovare dei cibi a lui graditi: non abbiate paura di viziarlo per un bocconcino prelibato ogni tanto. Se condividete questo lutto con lui, perché è morta una persona a voi cara, abbracciatelo, tenetelo in braccio, piangete insieme. Gli animali comprendono le emozioni e sanno manifestare la loro presenza in modo unico e impagabile.

46

Se il vostro animale non riesce a superare il momento, non scoraggiatevi, probabilmente il rapporto con il padrone era molto stretto. In questi casi sradicare in pochi giorni il ricordo è impossibile; tuttavia, se la vostra presenza si manterrà premurosa, affettuosa e stabile, l'animale si affezionerà presto a voi, riconoscendovi come il nuovo padrone. Non preoccupatevi se all'inizio ci sarà qualche resistenza o addirittura qualche ostilità. Aspettatevi qualche dispetto a casa (pantofole distrutte, divani graffiati, ecc.): prendete tutte le precauzioni del caso, sgridatelo in modo fermo ma non violento (non urlategli contro, non gettategli oggetti contro). A poco poco il dolore passerà e l'animale sarà pronto per la sua nuova famiglia umana.

Continua la lettura
56

Non sconvolgete le abitudini dell'animale, specie se siete costretti a portarlo in una nuova casa. Portate con voi degli oggetti o degli indumenti della persona estinta e metteteli nella cuccia dell'amico a quattro zampe. Se potete, lasciare l'animale per qualche giorno nella vecchia casa; andate a trovarlo e passate del tempo con lui, in modo che possa acquistare familiarità e possa abituarsi all'idea che qualcun altro si occuperà di lui. La cosa essenziale è procedere a gradi: non strapazzatelo troppo, agite come se fosse un bambino in affido. Portatelo dal veterinaio per accertarvi del suo stato di salute (vaccini, microchip). Potete chiedere al dottore dei consigli e dei metodi naturali per superare questo brutto momento (ad esempio, i fiori di Bach, i fitoterapici).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • provare i fiori di bach

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come lavare il vostro animale domestico

Cura dell'Animale

Come capire se il vostro animale domestico ha le carie

Cura dell'Animale

Come salvare un animale domestico dal soffocamento

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del ratto domestico

Cura dell'Animale

Come conquistarsi la fiducia di un animale che è stato maltrattato

Cura dell'Animale

Come accudire un coniglio domestico

Cura dell'Animale

Come fare uno stripping domestico al cane

Cura dell'Animale

Come adottare un animale a distanza