Come far sverminare il gatto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si adotta un gatto appena nato o già piuttosto grande, bisogna innanzitutto sverminarlo. Questo serve per tutelare l'igiene e il benessere fisico del gatto, ma anche per garantire la sicurezza e la pulizia dell'ambiente casalingo dove verrà ospitato l'animale. I parassiti intestinali possono infettare un gatto in diverse maniere. Generalmente, i vermi contaminano il felino randagio quando entra in contatto con delle pulci infette, dei piccoli roditori o dei vermi delle feci infestate di ulteriori animali. Il gatto di casa rischia di prendere i vermi soltanto quando cammina all'aperto o si espone alle pulci. I parassiti intestinali più comuni nel gatto che richiedono l'immediata sverminazione sono le ascaridi, le tenie e gli anchilostomi. I segni rilevanti della loro presenza sono il vomito, la perdita di peso, la diarrea, la pancia gonfia e il sangue o muco nelle feci. Far sverminare il gatto in tempo risulta abbastanza importante per non farlo ammalare. Nella seguente guida sul mondo animale, quindi, vi spiegherò come si deve procedere correttamente.

27

Occorrente

  • Farina fossile commestibili (come la terra di diatomee)
  • Vermifugo a base di erba di assenzio
  • Semi di zucca cruda
  • Farina fossile commestibile
37

Cibare il gatto con farina fossile commestibile

In caso di segni di parassiti intestinali, dovete far sverminare il gatto alimentandolo con una piccola quantità di terra di diatomee commestibile. Questo elemento è composto dai resti fossili di microscopiche conchiglie in grado di uccidere i vermi con i loro bordi taglienti. Naturalmente, questa pratica sarà completamente innocua per il benessere fisico del gatto. Basterà mescolarne due cucchiaini nel cibo umido del felino, due volte al giorno e per un minimo di 30 giorni. Questo consentirà di eliminare i parassiti intestinali e i vermi in modo semplice, rapido e non invasivo.

47

Alimentare il gatto con semi di zucca macinati

Per far sverminare il gatto in modo naturale, vi basterà lasciarlo consumare dei semi di zucca cruda macinati. Questi sono degli antiparassitari ricchi di preziose sostanze nutritive non soltanto per l'uomo, ma anche per i felini. Occorrerà impiegare un frullatore o piccolo tritatutto, allo scopo di macinare finemente i semi di zucca. Mescolatene un cucchiaino nel cibo umido del vostro gatto per alcuni giorni, affinché vengano uccisi tutti i vermi presenti nell'intestino del felino.

Continua la lettura
57

Tenere il più possibile a casa il gatto e portarlo dal veterinario

Per far sverminare il gatto ed evitare che il problema dei parassiti intestinali si presenti di nuovo, dovete tenerlo dentro casa per la maggior parte del tempo subito dopo la sverminazione iniziale. In questo modo, la possibilità che il felino venga infestato ancora dai vermi e dai parassiti intestinali si riduce notevolmente. Mi raccomando di controllare sempre le feci del vostro gatto, in cerca di eventuali segni di vermi. In ogni caso vi consiglio di portare l'animale dal veterinario di fiducia, prima di intraprendere qualsiasi tipologia di soluzione casalinga.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero

Gatti

10 consigli per un gatto stressato

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli