Come far sverminare il gatto

Tramite: O2O 06/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Come sverminare un gatto? Sverminare un gatto è una cosa piuttosto semplice quindi se hai appena adottato un cucciolo non ti preoccupare se ha i vermi o se deve essere sottoposto al trattamento vermifugo. Il modo più semplice e veloce per risolvere il problema è quello di farsi aiutare da un veterinario, che prescriverà un prodotto apposito da acquistare in qualsiasi farmacia presentando la semplice ricetta bianca. In ogni caso esistono alcune soluzioni naturali molto efficaci per evitare che i parassiti intestinali si ripresentino. Leggendo questa guida scoprirai cosa sono i parassiti intestinali, quando è il caso di consultare un veterinario e quando puoi evitare di farlo ricorrendo a soluzioni naturali e tutti i trucchi per evitare che il tuo amico a quattro zampe si ritrovi con i vermi intestinali.

29

Occorrente

  • semi di zucca
  • lievito di birra
  • yogurt
  • acqua
  • vermifugo specifico
  • erba gatta
  • sabbia pulita per la lettiera
39

Come sverminare i cuccioli di gatto

Se il gatto è cucciolo ha sicuramente i parassiti intestinali. Questo accade perché glieli trasmette la mamma durante la fase di gestazione. I gattini devono essere sverminati appena smettono di prendere il latte della mamma. Inoltre, i cuccioli che hanno meno di sei mesi vanno sverminati esclusivamente sotto controllo veterinario, per evitare errori che potrebbero compromettere il loro benessere. Con i gatti adulti, invece, come vedremo in seguito, il processo è molto più semplice e naturale.

49

Metodi utili per sverminare un gatto adulto

I gatti adulti tollerano molto meglio le infestazioni parassitarie. Per aiutarli a tenere pulito il loro intestino ci sono diverse soluzioni. La prima è quella di offrire al gatto un trito di semi di zucca, direttamente mescolata nel suo cibo. Prepararli è facilissimo: basta usare un tritatutto o un frullatore e un dito d'acqua per renderli più morbidi e simili alla loro pappa. In alternativa si può sbriciolare nel cibo del gatto una pastiglietta di lievito di birra. Contiene vitamina B in alta concentrazione che stimola il buon funzionamento e la pulizia intestinale.

Continua la lettura
59

Come aiutare il gatto a eliminare i parassiti

Ai gatti adulti fanno bene i fermenti lattici. Per garantire al tuo gatto di età superiore ai sei mesi il benessere e la regolarità intestinale offrigli, quotidianamente, un cucchiaio da tavola colmo di yogurt bianco naturale. Per lui sarà una piccola golosità e, contemporanamente, aiuterà il suo intestino a funzionare al meglio. Se noti che il tuo gatto mangia l'erba, non preoccuparti. A suo modo sta cercando di aggiungere fibre alla sua alimentazione. Acquista una pianta di erba gatta e lasciala a sua disposizione: si regolerà da solo su come utilizzarla e quanta ingerirne.

69

Mettere l'acqua a disposizione del gatto

L'idratazione è fondamentale per l'intestino. Controlla sempre che il tuo gatto abbia a disposizione una bella ciotola di acqua fresca e pulita. Ricorda che se il tuo piccolo felino gode di un ottimo stato intestinale sarà molto difficile che i parassiti intestinali tornino a disturbarlo. In ogni caso puoi accorgerti se questo avviene semplicemente controllando la consistenza delle sue feci. Se noti che sono molli potrebbe significare che ha i parassiti e quindi dovrai agire come appena spiegato in questa guida.

79

Come evitare che il gatto riprenda i vermi

Se il tuo gatto ha libero accesso al giardino, al balcone o al terrazzo dovrai fare molta attenzione. Potrebbe annusare gli escrementi di altri animali, inclusi piccioni o topi e trovarsi di nuovo a dover eliminare i parassiti. Assicurati che i tuoi spazi aperti siano sempre puliti così da garantire al tuo felino le condizioni ideali per giocare all'aria aperta senza correre alcun pericolo. Un'altra cosa a cui fare particolare attenzione è la sua lettiera. La sabbia va cambiata ogni giorno e le zone sporche andrebbero rimosse il prima possibile. I parassiti infatti si moltiplicano soprattutto negli ambienti caldi e umidi, proprio come quelli della sabbietta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • i gattini in tenera età vanno portati dal veterinario
  • semi di zucca e lievito di birra vanno mescolati al cibo
  • lo yogurt va offerto ogni giorno
  • l'acqua deve essere fresca e pulita
  • l'erba gatta va lasciata a disposizione del gatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto

Gatti

10 consigli per un gatto stressato

Gatti

Come sapere se il mio gatto ha freddo