Come far viaggiare cani e gatti sui mezzi di trasporto

Tramite: O2O 04/07/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte viaggiare con cani e gatti può risultare più difficile del previsto. Ciò si verifica specialmente quando bisogna prendere il treno, l'aereo oppure la nave. Infatti, le condizioni di trasporto variano a seconda dei mezzi che vengono utilizzati. In linea teorica viaggiare con il proprio cane o gatto è garantito a tutti i proprietari che rispettano le norme vigenti. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile far viaggiare cani e gatti sui mezzi di trasporto.

26

Occorrente

  • Libretto sanitario
  • Gabbie
  • Passaporto
  • Guinzaglio
  • Museruola
36

Aereo

Prima di prenotare un viaggio in aereo con il proprio gatto o cane è opportuno informarsi se la compagnia permette il trasporto di animali. Siccome non esiste una regolamentazione unica è consigliabile prendere conoscenza del regolamento della compagnia scelta. Generalmente i cani ed i gatti con un peso inferiore a 10 Kg possono viaggiare in cabina, ma non devono disturbare gli altri passeggeri. Mentre quelli con un peso superiore a 10 Kg devono viaggiare nella stiva nell'apposita gabbia. Gli animali devono essere di sana costituzione e vaccinati. Infine, per viaggi all'estero i cani ed i gatti devono essere muniti di passaporto.

46

Treno

Sono previste restrizioni e diverse modalità di trasporto, dipende dal tipo di treno che si sceglie. Di solito i cani ed i gatti possono viaggiare in treno, ma devono essere chiusi in apposite gabbie. Gli animali di piccole dimensioni possono viaggiare con il proprietario soltanto in seconda classe. Ai cani ed ai gatti di grossa taglia è consentito viaggiare liberi se lo scompartimento è stato prenotato interamente dal proprietario. Quest'ultimo però deve sostenere le spese di disinfestazione del locale. Per i treni che vanno all'estero occorre un recente certificato di vaccinazione antirabbica. Infine, i cani da guida per ciechi possono viaggiare gratuitamente in qualsiasi classe.

Continua la lettura
56

Nave

Sui mezzi di navigazione marittima che fanno brevi traversate i cani ed i gatti possono viaggiare soltanto se hanno un certificato di buona salute rilasciato dal veterinario. I cani sono ammessi con il guinzaglio e museruola. Mentre i gatti devono stare nell'apposito trasportino. I cani di piccola taglia possono viaggiare in cabina con il proprietario, previo consenso delle altre persone che sono a bordo. Quelli di grande taglia devono alloggiare nei canili di bordo. È consigliabile comunque portare il libretto sanitario dell'animale dove sono elencate le vaccinazioni e le cure che sono state effettuate.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come evitare le zuffe tra cane e gatto

Animali da Compagnia

Come avere un giardino adatto agli amici a 4 zampe

Animali da Compagnia

Cane e gatto: come fare amicizia

Animali da Compagnia

Gli animali domestici anallergici

Animali da Compagnia

Come abituare cane e gatto insieme

Animali da Compagnia

Come liberarsi delle pulci

Animali da Compagnia

Cane e gatto: come farli convivere

Animali da Compagnia

5 cose da sapere prima di prendere un coniglio