Come far vivere più a lungo il nostro cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando un cane viene a mancare per malattia o a causa dell'età avanzata questo accadimento è sempre un grosso trauma. Per tutta la famiglia. Il nostro amico a quattro zampe deve essere messo il più possibile nelle condizioni di vivere bene e a lungo. La morte, anche nel mondo animale, è un momento ineluttabile. Ma con una serie di accorgimenti abbiamo oggi la possibilità di allontanare il più possibile questo momento. Ecco quindi che in questa guida vi spiegheremo come far vivere più a lungo il vostro cane.

26

Occorrente

  • Tanto amore, rispetto verso gli animali
36

Ogni cane ha un suo ciclo vitale che, così come accade per le persone non è possibile ovviamente prevedere. Esistono tuttavia delle razze di cane che, mediamente, vivono più a lungo di altre. È il caso delle razze miste che, essendo più robuste da un punto di vista genetico, di norma vivono più a lungo. Così come sembrano vivere più a lungo i cani di piccole dimensioni rispetto a quelli di stazza più grande. Ma queste sono solo regole del tutto generali. Andiamo a vedere adesso cosa occorre fare nel concreto per cercare di far vivere più a lungo il proprio amico a quattro zampe.

46

Si può con certezza affermare che vive più a lungo quel cane che riceve sistematicamente affetto, amore e coccole dai propri padroni. L'aspetto psicologico, anche in un animale infatti, è di primaria importanza. Trasmettere attenzioni al proprio animale e dimostrargli la propria vicinanza contribuirà a farlo crescere amato. Con ripercussioni indubbiamente positive non solo riguardo alla qualità della sua vita ma anche sulla durata della vita stessa. Vivrà più a lungo anche quel cane che verrà condotto spesso dal veterinario e che avrà uno stato di salute sempre sotto controllo. Molto importanti per farlo vivere più a lungo sono le vaccinazioni e tutte le altre operazioni di profilassi canina. Il cane avrà così minore possibilità di ammalarsi o di contrarre malattie. Un cane senza particolari patologie sarà un cane che vivrà molti anni in più.

Continua la lettura
56

A proposito della salute: un cane che svolge regolare attività fisica è un cane che di norma vive più a lungo rispetto a un suo simile troppo sedentario. Il consiglio è quindi quello di impegnare in regolari passeggiate il proprio cane, coinvolgendolo in veri e propri esercizi fisici o di movimento. La cosa importante per far vivere più a lungo il proprio cane è soprattutto però quella di essere metodici, sistematici nel fargli fare del movimento. Almeno una volta al giorno e tutti i giorni. Anche se si hanno degli impegni durante la quotidianità sarebbe sempre opportuno, nei limiti del possibile, dedicare almeno 30 minuti al giorno all'attività di "allenamento" del proprio cane. Infine vive di più un cane che riceve un'alimentazione adeguata, sana e genuina. Non solo la qualità dei prodotti è importante ma anche la quantità. Evitate pertanto di somministrare dosi eccessive di cibo all'animale e di accompagnare il suo sviluppo con un'opportuna dieta, evitando grassi e zuccheri in abbondanza. Se seguirete tutti questi consigli, il vostro cane vivrà sereno, in perfetta forma e sarà davvero molto longevo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portate spesso il cane dal veterinario, dategli un'alimentazione adeguata, fategli tante coccole, fategli praticare attività fisica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 regole per vivere felice con il tuo cane

Cani

10 regole per vivere in armonia con il tuo cane

Cani

Come pulire gli occhi del nostro cane

Cani

Come fare il bagno al nostro cane

Cani

Come lavare un cane a pelo lungo

Cani

Come pettinare il cane a pelo lungo

Cani

Come scegliere il cane adatto a vivere con dei bambini

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo