Come far vivere più a lungo il nostro gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sempre più italiani ospitano in casa un piccolo amico gatto. L'affetto e la gioia che questi piccoli felini domestici dispensano alla loro famiglia umana è straordinario. Prendersi cura di loro in maniera adeguata è il primo passo per garantirgli una buona salute per molti anni e renderli felici. I padroni di gatti oggi sono molto più attenti alle esigenze del loro amico quadrupede e vigilano con attenzione sull'ambiente in cui faranno dimorare il micetto, agli stimoli che gli forniranno, all'alimentazione che gli daranno e ovviamente sulla sua salute. Vediamo dunque come fare vivere più a lungo il nostro gatto.

24

L'attenzione fondamentale da avere per il gatto di casa è ovviamente quella per la sua salute. Fin da piccolo è importante svolgere regolari visite veterinarie che serviranno a controllare lo stato di salute in generale ed eventuali anomalie. Effettuare tutte le vaccinazioni previste ed i relativi richiami preserverà il micetto da malattie molto pericolose. Le aspettative di vita aumentano considerevolmente in un gatto che regolarmente effettua visite di controllo.
Stare attenti anche allo stile di vita che permettete al vostro gatto di praticare. Se lo lasciate libero di esplorare i dintorni di casa sarà sì felice ma anche esposto a numerosi rischi. Un gatto che vive prevalentemente in casa è più protetto.

34

Punto basilare per avere gatti in buona salute è fornirgli un'alimentazione bilanciata. Ormai tutti i proprietari di gatti sanno che non è bene dargli da mangiare gli avanzi di cibo. I gatti necessitano di sostanze ed un'alimentazione adeguata ai loro bisogni. L'alimentazione industriale per gatti è in grado di fornire prodotti bilanciati e contenenti tutti i nutrienti adatti. Ci sono poi in commercio specifiche crocchette idonee alle diverse fasi o necessità del felino, ossia quando è in crescita e ha bisogno di maggiore energia oppure è un gatto senior con diverse necessità nutrizionali.

Continua la lettura
44

Un gatto felice è un gatto longevo. Per rendere felice il vostro gatto dovete dargli una vita ricca di stimoli. I gatti amano giocare, dovete fornirgli tutto il necessario per farlo, anche perché se non lo farete sarà il micetto stesso a procurarsi ciò che gli serve tra le pareti domestiche! Fate attenzione che i suoi giocattoli siano sicuri e non presentino parti che possano essere ingerite.
Infine attenzione all'igiene che per il gatto è importantissima, quindi lettiera sempre pulita ed antiparassitario per difenderlo da intrusi pericolosi.
Ed poi il fattore principale per la salute del vostro gatto: il vostro amore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

10 regole per vivere in armonia con il tuo gatto

Gatti

10 ragioni per vivere con un gatto

Gatti

Come toelettare il gatto a pelo lungo

Gatti

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Gatti

Come calcolare la quantità giornaliera di cibo per il nostro gatto

Gatti

Come scegliere il gatto adatto a vivere con dei bambini

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto