Come fare a pettinare e lucidare la criniera del cavallo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pettinare e lucidare la criniera del cavallo richiede molta attenzione. Non sono solo azioni volte all'igiene dell'animale. Ma anche dei gesti che devono trasmettere tutto l'affetto verso questo nobile quadrupede. La criniera del cavallo è molto delicata. Bisogna accertarsi che non si formino nodi, difficili da districare. Per cui occorre una costante manutenzione. La criniera dovrà infine manifestarsi morbida, lucida e priva di parassiti. I seguenti passi spiegheranno come fare a pettinare e lucidare la criniera del cavallo.

27

Occorrente

  • Acqua, secchio in plastica, spugna, shampoo neutro, balsamo neutro, pettine di legno a denti larghi, olio d'oliva (o spray lucidante apposito), panno morbido, spazzola fitta e morbida.
37

Provvedere alla manutenzione della criniera settimanalmente

La pettinatura e lucidatura della criniera sono molto importanti per l'aspetto generale del cavallo. Ma anche per la sua serenità. Questo maestoso animale, una volta ben accudito, dimostrerà di certo la sua gratitudine. È necessaria la pulizia della criniera, quanto meno settimanalmente. Bisognerà dedicarsi al suo lavaggio ed alla sua asciugatura. Per poi poterla pettinare e lucidare. Durante la stagione estiva la pulizia della criniera è più semplice. Si può infatti sfruttare il calore naturale per asciugarla. Da evitare in modo assoluto l'uso del phon, che intimorisce ogni cavallo.

47

Come procedere per la pettinatura della criniera

Ecco come fare il maquillage della criniera di un cavallo. Occorre riempire di acqua tiepida un secchio di plastica. Al suo interno si diluisce un poco di shampoo neutro, come ad esempio quello per bambini: naturale e delicato. Immergendo una spugna nell'acqua, si può poi iniziare a lavare la criniera. La spazzolatura deve attuarsi nel verso della criniera, sempre lo stesso. Si consiglia di non spazzolare contropelo, per non fare imbizzarrire il cavallo. Dopo avere rimosso tutto lo sporco, si può risciacquare la criniera con l'acqua pulita. Accertarsi che non rimanga alcun residuo di schiuma. Prima che la criniera si asciughi del tutto sotto il sole, diluire con poca acqua del balsamo per capelli. Meglio sceglierne uno di tipo neutro. Quindi lo si potrà cospargere su tutta la criniera del cavallo. Poi, con l'uso di un pettine di legno a denti larghi, si può iniziare a pettinare. Procedere delicatamente, per sbrogliare tutti i nodi. Sia quelli preesistenti che gli altri eventualmente formatisi durante lo shampoo.

Continua la lettura
57

Come effettuare la lucidatura della criniera

Infine, le indicazioni per lucidare la criniera del cavallo. Una volta completamente districata, distribuire sulla criniera dell'olio d'oliva. Si potrà fare questo procedimento ponendo l'olio sui denti del pettine. Oppure usare un apposito liquido spray. Anche stavolta si deve procedere come per la fase del balsamo. Ossia pettinare sempre nello stesso verso: dall'alto verso il basso. Per eliminare l'olio in eccesso, passare un panno morbido sulla criniera. Infine una bella spazzolata regalerà un effetto strabiliante a tutto il pelo. Stavolta la spazzola da utilizzare dovrà avere i denti fitti e morbidi. Ecco finalmente la criniera del cavallo perfettamente liscia, morbida e lucida! http://www.terradicuma.com/criniera-dei-cavalli/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante tutto il maquillage della criniera, non lesinare coccole e carezze al cavallo. Diverrà così una gradevole consuetudine per entrambi: cavallo e "cavaliere".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come mantenere lucido il pelo del cavallo

Cura dell'Animale

Come lavare il cavallo

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cavallo

Cura dell'Animale

Come massaggiare un cavallo

Cura dell'Animale

Come lucidare il pelo di un gatto himalayano

Cura dell'Animale

Come fasciare la zampa al cavallo

Cura dell'Animale

Come addestrare un cavallo a non mordere

Cura dell'Animale

Come realizzare una stalla per il cavallo