Come fare a punire il gatto

Pet

1/4 – Introduzione

Da che mondo è mondo i gatti hanno sempre avuto un comportamento molto simile al resto dei grandi felini. Ovviamente, la convivenza molto stretta con l’essere umano ha permesso loro di modificare alcuni istinti. Il gatto presenta un carattere molto particolare, abbastanza variabile, da persona a persona. A volte purtroppo esso cambia umore anche nei confronti dello stesso soggetto.Se però vien meno la fiducia nei riguardi del padrone, si mostrerà come un animale freddo e distaccato.Il gatto è un felino molto solitario, difficilmente si unisce al branco. Egli non adora la gerarchia dove è presente un capo,come accade per la maggior parte dei felini, bensi, ama un rapporto basato sulla fiducia, pieno di emozioni che crescono ogni giorno di più con l’uomo. Senza minacce, malesseri fisici e dolori. Ma in questa guida andremo a vedere dei piccoli accorgimenti di come poter punire il gatto nel momento dell’errore.

2/4

Nessuno però hai mai detto che sia semplice la convivenza con questo animale. Allora, bisogna mettere in chiaro alcune regole sin dal principio. Innanzitutto ricordatevi che per poter ottenere dei risultati da un animale come il gatto è importante non minacciarlo e punirlo fisicamente. In effetti non compierà nessuna cattiva azione ma in realtà esso vi temerà e non si avvicinerà molto facilmente a voi più.

3/4

In realtà, i gatti sono dei felini molto sensibili soprattutto se alzate la voce con loro. Allora come comportarsi, se essi saltano su un mobiletto, se hanno l’abitudine di graffiarvi o ancora mordono? Ebbene in questi casi basterà un battito di mani, Oppure potrete procurarvi una pistola ad acqua e spaventarlo cosi con lo schizzo dell’acqua o ancora semplicemente con un fischio. Non servono grandi punizioni, perchè portereste l’animale ad allontanarsi da voi.

4/4

Quindi se desiderate dal vostro micio un rapporto colmo di fiducia, di coccole, dovete imparare prima di tutto a capire il vostro animale, a saperlo ascoltare e a stargli vicino. Capirete, senza ombra di dubbio, che non esistono regole e ne confini in un rapporto cosi bello e cosi stretti con un animale. In definitiva potrete capire che tutte quelle regole sull’educazione, sull’addestramento non è nient’altro che l’egocentrismo umano che tende a prevalere sempre su di tutto, senza chiedere cosa pensa il resto, umano o animale che sia!perchè a volte un animale è molto più intelligente di un essere umano basta solo saperlo capire!

Riproduzione riservata