Come fare accettare al cane un nuovo cucciolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Chiunque abbia deciso di accogliere nel proprio nucleo familiare, un cane, è a conoscenza delle grandi gioie che questo piccolo gesto d'amore, possa riservare. Da quel momento in poi, la vostra vita sarà totalmente stravolta in meglio. Certo, la responsabilità è enorme, ma lo sono, altrettanto, la soddisfazione e la serenità che, questo essere indifeso, è cspace di trasmettere con la sua sola presenza.
Dall'istante in cui lui entrerà nella vostra, vita, il suo sguardo sarà, costantemente posato su di voi. Sarete il suo mondo, la sua famiglia e il sui branco. Insomma, la vostra presenza sarà tutto ciò di cui avrà bisogno per sentirsi sereno.
Quindi, adottare un cucciolo rappresenta una fattore positivo per gli esseri umani, ma a volte, se si possiede già un cane, questi potrebbe non pensarla alla stessa maniera. Molte persone credono che l'aggiunta di un cucciolo per la famiglia sarà armoniosa e che il loro cane potrebbe svolgere il ruolo di guida per il nuovo arrivato, ma, nella maggior parte dei casi, purtroppo, ciò non accade.
Nonostante il cane sia, per natura, un animale sociale che ama la compagnia degli umani e dei propri simili, spesso, subentra la gelosia del "vecchio" cane nei confronti del nuovo arrivato, proprio come accade con i bambini all'arrivo di un neonato. Ecco, dunque, una breve guida che spiega come far accettare al cane un nuovo cucciolo.

210

Occorrente

  • Due cani
310

Il primo approccio

Come dicevamo, il cane è un animale sociale eppure, nonostante ami la compagnia dell'uomo e dei suoi simili, talvolta può essere molto territoriale e, di conseguenza, provare gelosia per il suo ambiente e la sua famiglia. Se così fosse, sarebbe opportuno fare in modo che la conoscenza con il nuovo cucciolo avvenisse al di fuori delle mura domestiche.
Portate con voi il vostro cane quando andate a scegliere il nuovo compagno di giochi. Lasciate che, durante il primo approccio, si annusino, che si osservino. Trovandosi in un ambiente neutrale, non dovreste avere problemi. Solitamente, i cani, anche se mostrano i denti, non tendono ad essere aggressivi senza un reale motivo, pertanto, intervenite solo se realmente necessario.

410

Un giro in auto

Il secondo passo prevede un primo ingresso del nuovo cucciolo nel territorio del vostro cane. Portiamo, entrambi, a fare un giro in auto. Sedetevi sul sedile posteriore, posizionandovi tra di loro, in questo modo il cane adulto non avvertirà la minaccia e inizierà ad sentire un primo cambiamento senza innervosire troppo. Accarezzate prima l'uno, poi l'altro facendo annusare, ogni volta, la mano ai vostri pelosetti. Se non ci sono state brutte reazioni, passate alla fase successiva, altrimenti fate un passo indietro.

Continua la lettura
510

Il primo ingresso in casa

A questo punto potete far fare, al nuovo cucciolo, il suo primo ingresso in casa. Il primo consiglio è di fare in modo che, cane e cucciolo entrino insieme in casa. Quasi sicurmente il "padrone di casa" tenderà a posizionarsi davanti all'intruso per bloccarlo. Lasciatelo fare. È il suo modo per proteggere il suo territorio dal nuovo arrivato e per fargli capire che non deve singersi troppo oltre. Se si limita a questo, è perfetto ed è, comunque, un atteggiamento che svanirà col passare dei giorni.

610

Incontri brevi e controllati

Se la situazione dovesse degenerare, per i primi tempi fate in modo che non si incontrino, piuttosto fate in modo che il cucciolo esplori la casa in un momento di assenza del primo, in modo da conoscere il nuovo ambiente e capire in che modo muoversi. In seguito, fateli incontrare per pochi minuti, aumentando il tempo di volta in volta e sempre in presenza di un membro della famiglia. Un consiglio è quello di dotare ciascuno dei due cani di un oggetto, o di un gioco dell'altro, in modo tale da farli abituare ai rispettivi odori.

710

Un approccio più diretto

Una volta che saranno passati alcuni giorni, potrete cominciare a far avere un contatto più diretto tra il nuovo cucciolo e il vecchio amico a quattro zampe. A questo punto, i due cani, dovrebbero comincere ad annusarsi, potrebbero avere qualche piccolo capriccio iniziale, ma l'aspetto fondamentale è che i due comprendano in voi la figura del "capobranco", e dovrete essere voi a riportare la calma fra i due, in caso di necessità. Se tutto andrà nel verso giusto, sarà sufficiente alzare solo un po' la voce per riportare la calma.

810

È importante non forzare la mano

Un altro aspetto che non dovrete trascurare sarà quello di offrire la precedenza al vostro cane, soprattutto all'inizio di questo nuovo rapporto in costruzione. Fategli comprendere, che, nonostante sia arrivato un nuovo componente in famiglia, la sua figura resta comunque fondamentale per voi. È importante non forzare mai la situazione e non essere iperprotettivi nei confronti del cucciolo trascurando o, peggio, rimproverando il vostro cane.

910

Un cane è per sempre

I cani sono degli animali fantastici, vi saranno sempre fedeli, quindi il minimo che dovete fare è trattarli bene, sappiate che un cane è una grande responsabilità, due cani che convivono, raddoppiano le vostre responsabilità. Ricordate che nei canili ci sono tantissimi cani dolcissimi e pronti a mostrarvi il loro infinito affetto e che aspettano in voi una figura a cui appoggiarsi per una nuova ripartenza gioiosa.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mostratevi come figura di educatore e non perdete mai la calma. In caso di bisogno chiedere il consiglio di persone esperte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come allattare un cucciolo di cane

Cani

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Cani

Come far accettare al proprio cane l'arrivo di un bebè

Cani

Come ottenere l'affidamento di un cucciolo di cane sequestrato

Cani

Come adottare un cucciolo di cane poliziotto

Cani

Come abituare un cucciolo a dormire tutta la notte