Come fare ad allenare il cervello di un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra tutti gli animali domestici, sicuramente il gatto ricopre un ruolo di primo piano, la sua bellezza, intelligenza e per quel suo tocco di mistero. Innumerevoli sono i benefici che si possono trarre dall'avere un gatto, come per esempio l'avere un ottimo animale da compagna con cui giocare e confidarsi. Comunque, è importantissimo tenere in allenamento in nostro gatto, per garantirgli uno stato di salute ottimale. In questo modo, faremo sì che la tarda età arrivi il più tardi possibile. All'interno di questa guida, andremo a vedere in che modo fare per allenare il cervello di un gatto.

27

Occorrente

  • ciotola, croccantini, guinzaglio
37

Al fine di limitare il progredire di tutti i processi d'invecchiamento del suo cervello, è fondamentale che il gatto resti sempre attivo, sia a livello mentale che a livello fisico, fin dalla tenera età. Possiamo nel caso stia spesso sul divano, invogliarlo ad uscire ed esplorare il nostro giardino, facendolo restare per lunghi periodi a contatto con la natura. Per mantenere il suo cervello allenato, potremmo comprare ad esempio un piccolo topolino meccanico con cui far giocare il gatto per almeno una mezz'oretta ogni giorno. Possiamo poi giocare a nascondere un croccantino nella nostra mano o destra o sinistra e far indovinare all'animale, in che mano è riposto il croccantino. Facendo compiere questo gioco al gatto per diverse volte, con grande costanza, sarà possibile stimolare la sua intraprendenza e la sua curiosità, con particolari risultati dal punto di vista del ragionamento alla risoluzione di problematiche.

47

Anche giocando con lui con un semplice nastro, rotolo di carta o chiavi potremo garantirgli un ottimo allenamento celebrale. Nel caso il gatto sia un po' sovrappeso il consiglio è quello di portarlo dal veterinario per prescrivere all'animale una vera e propria dieta. L'eccessivo peso porta infatti il gatto ad essere meno collaborativo, a dormire di più e a voler fare meno esercizio fisico. Per poterlo aiutare, dobbiamo andare a riporre i croccantini nella ciotola, per poi posizionarla sul gradino di una scala. In alternativa, potremmo nasconderla in un posto particolare della casa, in modo tale che lui si abitui a scovarla, compiendo uno sforzo fisico ma soprattutto mentale. Potremmo costruire magari con degli scatoloni anche dei veri e propri percorsi ad ostacoli in modo che il gatto, possa divertirsi giocare ed esplorare.

Continua la lettura
57

È un ottima abitudine, nei primi tempi, insegnare al nostro gatto a stare al guinzaglio, nel caso in cui dimostri diffidenza nell'uscire di casa, o dorma troppo. Vedendo che non c'è pericolo nell'ambiente vicino all'abitazione, l'animale può abituarsi a fare una passeggiata da solo magari prima dei pasti per tenersi in perfetto movimento. Questo tipo di allenamento fisico e mentale, sicuramente porterà dei benefici al cervello del gatto, e garantirà in età più avanzata un attività mentale ottima!
Visitate anche: http://www.socialdogcat.com/it/benessere/guide-pratiche/come-mantenere-giovane-la-mente-del-cane-e-del-gatto-anziano.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatelo allenare in questo modo, per garantirgli una vecchiaia attiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

10 ragioni per vivere con un gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto