Come fare amare il mare al proprio cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cane, il miglior amico dell'uomo, ancora oggi maltrattato e spesso abbandonato, soprattutto nel periodo estivo. Oggi esistono centinaia di spiagge che accettano i nostri amici a quattro zampe, migliaia di alberghi, ristoranti,pub e locali vari che accettano il nostro cane. Al giorno d'oggi non credo a chi dice :" non porto il mio cane con me perché non posso"sono solo scuse. Fare divertire il proprio amico a quattro zampe al mare vuol dire farlo sentire amato come merita.

26

Occorrente

  • un amico a quattro zampe e una spiaggia
36

Il primo approccio è sempre il più importante. È opportuno portare il proprio cane in un laghetto o torrente possibilmente poco frequentato, lasciatelo libero, senza guinzaglio, lasciate che esplori il posto, senza dir nulla. Pian pianino comincerà a bagnarsi le zampe, questo è il momento di fargli i complimenti, per aiutarlo a capire che l'acqua non è pericolosa, anzi è un modo nuovo per giocare e divertirsi.

46

La volta successiva il vostro amico a quattro zampe sarà pronto per la fatidica giornata al mare. Per le prime volte sarebbe opportuno non rimanere molto. Il vostro cucciolo ha bisogno di avvicinarsi a questa nuova realtà con calma e non di colpo. Vedrete che già la prima volta comincerà a correre sulla battigia e se sarete fortunati anche a bagnarsi le zampe. A poco a poco il vostro amico comincerà a capire che l'acqua non fa male. Potrete aiutarlo entrando per primi voi, portate il suo giochino preferito o una palla e chiamatelo ricordandovi di farli i complimenti per ogni passetto in avanti. Ricordate lui si fida di voi. Morirebbe per voi. In poco tempo entrerà in acqua e comincerà a divertirsi veramente, da solo imparerà a nuotare, poiché si sa in genere i nostri amici a quattro zampe amano giocare in acqua.

Continua la lettura
56

Il nuoto è da sempre considerato uno sport importante per il cane, è in grado di rafforzare il cuore, i polmoni, la massa muscolare, ideale per i cani con artrite. Il bagno al mare deve essere trasformato in gioco in modo che anche il cane adulto si senta sicuro. Quando il nostro animale a quattro zampe si troverà al sicuro nell'acqua bassa, provate a lanciargli la palla un po' più in là dove l'acqua è più alta, in modo che vada a prenderlo. Riempitelo di complimenti ogni volta che si avventura nuotando per prendere la palla, non abbiate fretta non forzatelo a raggiungere punti pericolosi lui sa esattamente dove vuol arrivare. La cosa in assoluto più sbagliata da fare è quella di "lanciare" in acqua il proprio animale, anche se è l'errore più comune. Penso che dopo che il vostro cane, il vostro amico, compagno di giochi e di vita, riesca a superare la paura dell'acqua, quindi del mare sarà ancora più bello aspettare il periodo estivo, le ferie per andare insieme a trascorrere momenti veramente indimenticabili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non pensate minimamente di abbandonare il vostro cane solo perchè ha paura dell'acqua,quindi considerato intralcio.Un pò di pazienza è tutto si risolve

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come educare un cane a stare con un gatto

Cura dell'Animale

Come limare le unghie ai conigli

Animali da Compagnia

Alcune cosa da sapere se hai un cincillà

Invertebrati e Insetti

L'allevamento delle lumache giganti

Cani

Come diventare volontario in un canile

Animali da Compagnia

Come scegliere un animale da adottare

Gatti

10 regole per vivere in armonia con il tuo gatto

Cani

Come sapere se il mio cane ha freddo