Come fare amicizia con un cavallo

Pet

1/6 – Introduzione

Gli animali sono una cosa meravigliosa! Sono in grado di percepire i sentimenti degli umani. Per istinto stabiliscono con essi in maniera naturale, un contatto di grande amicizia e amore. Non solo i cani ma anche altre razze, entrano in simbiosi con un altro essere vivente; in modo sorprendente! Ad esempio: i conigli, i gatti e gli asini, capiscono quando il loro padrone è felice o giù di morale. Ma in questa guida, vogliamo conoscere più a fondo il cavallo. Sono dei consigli utili per chi vuole iniziare ad accudirne uno. Ma non ha idea da che parte incominciare. Per fare amicizia con questa specie, dobbiamo conoscere le caratteristiche fisiche e naturali dell’animale. Come l’uomo, ha bisogni, pregi e difetti.

2/6 Occorrente

  • Amore per gli animali in genere.
  • Passione per i cavalli.
  • Conoscere le caratteristiche fisiche della razza.
  • Capire i bisogni.
  • Affidarsi ad un bravo veterinario in caso di bisogno.
  • Non trascurare i cambiamenti d’umore e d’appetito.

3/6

La prima cosa da fare è considerarlo con rispetto. Così come trattiamo educatamente i familiari e gli amici. Il cavallo è sensibile e intelligente. Capisce quanto un amore è sincero e profondo. Chi ama gli animali ha una natura predisposta a questi sentimenti. Le emozioni sopraggiungono spontanee. In poco tempo si stabilisce un rapporto di reciproca fiducia. Per stabilire un legame si deve trascorrere molto tempo con lui.

4/6

Come altre sottospecie, deve essere accudito con attenzione e costanza. Spazzoliamo con una certa frequenza, la coda e la criniera. Senza tralasciare il resto del corpo. Come noi ama le carezze e gli piace la pulizia. Tutto questo lo rende più bello è affascinante. Accresce l’auto-stima del nostro amico e anche la nostra. Soprattutto se abbiamo un carattere poco socievole e pessimista. La sensazione del cavallo dopo la cura è come quella dell’uomo: alla fine di una doccia calda! Con il tempo l’amicizia si consolida e l’approccio diventa più facile.

5/6

Per far durare nel tempo il vincolo d’affetto, dobbiamo pensare anche a noi stessi. Se abbiamo sbalzi d’umore causati dalla routine e non sappiamo controllarci, il nostro amico percepisce tutto. Soprattutto quando per colpa dello stress, cambiamo le abitudini nei suoi confronti. È bene comprendere dall’inizio che i rapporti con gli animali, richiedono impegno. Così come quando si decide di mettere al mondo un figlio. Anche nelle intemperie della vita dobbiamo pensare all’altro e non essere egoisti. A intervalli periodici facciamolo controllare da un veterinario. Esaminiamo spesso lo stato degli zoccoli. Oltre al fieno, diamogli da mangiare verdura fresca. Non dimentichiamo di lasciargli sempre dell’acqua fresca a disposizione. Quando fa qualcosa che ci piace, premiamolo senza esagerare con qualche zuccherino. A modo suo sa ricambiare l’amore che riceve!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata