Come fare andare d'accordo due gatti nella stessa casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare andare d'accordo due gatti che dovranno condividere la stessa casa non è una cosa semplice. I gatti infatti sono degli animali fortemente territoriali che amano circoscrivere il loro spazio e i loro oggetti. Se avete considerato di adottare un altro gatto per far compagnia al vostro amico peloso, occorrerà un po' di tempo e pazienza per farli entrare in relazione. È possibile che inizialmente non si piaceranno, ma questo è normale e in linea con il loro comportamento. Una volta che però avranno fatto "amicizia", la convivenza sarà molto piacevole per entrambi.

25

Occorrente

  • Ciotola con cibo per gatti
  • Cuscinetti
35

Per cominciare, un errore da non commettere è quello di far incontrare i due animali per vedere la reazione che avranno l'uno nei confronti dell'altro. Molto probabilmente infatti cominceranno ad adazzuffarsi e a farsi del male! I gatti inizialmente sono diffidenti e vedere che un altro gatto irrompe nel loro territorio non li fa di certo reagire in maniera positiva. È necessario dunque che l'incontro avvenga in modo graduale e non invasivo, nel rispetto dei loro tempi.

45

Un consiglio utile è quello di preparare una stanza per il nuovo arrivato. Questa deve essere fornita di lettiera, cuscinetto, graffiatoio e una scodella con dell'acqua fresca. Dopo che il gatto si sarà ambientato nella sua nuova dimora (basteranno un paio d'ore) posizionate una scodella con del cibo vicino alla porta socchiusa, mentre dall'altro lato della porta metterete un'altra ciotola per il gatto che avevate già in casa. Assicuratevi che le scodelle siano posizionate ad una certa distanza dalla porta in modo che i due gatti siano vicini ma non troppo. In questo modo i due animali, mentre mangeranno, sentiranno l'odore l'uno dell'altro e lo associeranno a qualcosa di piacevole (il cibo appunto).

Continua la lettura
55

Dopo circa un paio di giorni, quando il nuovo gatto avrà già conosciuto ogni angolo della sua stanzetta, chiudete l'altro gatto in una stanza e lasciate esplorare tranquillamente il resto della casa al gatto nuovo. In questo modo sentirà l'odore del vostro primo gatto e contemporaneamente marcherà il territorio lasciando il suo odore. Può essere utile anche scambiare i loro cuscinetti e le loro ciotole in modo da rendere meno traumatico l'incontro che potrà avvenire dopo qualche giorno sempre sotto la vostra supervisione. Una volta che i due gatti avranno legato è opportuno comunque non lasciarli soli in casa almeno per i primi tempi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 cose che non possono mancare nel corredo del gatto

Gatti

Consigli su come accudire un gatto

Volatili

Come costruire un nido per rondini

Cani

10 regole per una casa a prova di cane

Gatti

Come svezzare un gattino

Cani

10 consigli per determinare la giusta quantità di cibo per cani

Cani

Come preparare un repellente naturale per le pulci

Cura dell'Animale

5 regole d'oro per la cura di una tartaruga