Come fare con un cane stressato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cane è il migliore amico dell'uomo e, affinché sia vero anche il contrario, è necessario dedicarsi ad esso pazientemente e con estremo amore.
Abbastanza frequentemente, infatti, ad un padrone leggermente distratto, sfuggono gli stati di malessere del proprio animale domestico, interpretandoli come dei capricci oppure dei disagi comportamentali. Identificare le specifiche patologie del vostro compagno a quattro zampe è indispensabile anche per la vostra salute. Nella seguente guida vedremo come fare con un cane stressato.

27

Occorrente

  • Pazienza e amore
  • Specialista e terapia farmacologica con tranquillanti (se necessari)
  • Medicinali omeopatici e rimedi naturali
37

Formulare una diagnosi

Il primo passaggio essenziale è quello di formulare un'esatta diagnosi sul vostro cane, ovvero comprendere quando è corretto parlare di stress o di problemi diversi. Se il disagio espresso dal vostro cucciolo appare in seguito a dei traumi legati agli spostamenti o ai cambiamenti rilevanti, ci saranno delle buone probabilità che esso sia stressato. Così come gli essere umani, anche i cani risentono:
- dei repentini mutamenti ambientali o climatici;
- del rientro dalle vacanze;
- dell'arrivo o dell'allontanamento dei membri della famiglia.

47

Riconoscere i sintomi

Come viene manifestata questa patologia dei cani? I sintomi principali sono i seguenti:
- la manifestazione della paura (anche in ambito familiare);
- la dilatazione delle pupille degli occhi;
- la perdita d'appetito;
- i costanti brividi dell'animale;
- il calo dell'attenzione;
- un comportamento molto aggressivo contro persone o cose, fino a condurlo ad una distruzione di tutto quello che lo circonda o alla violenza su se stesso.

Continua la lettura
57

Come agire

Dopo aver stabilito l'esatta diagnosi, occorre comprendere come bisogna prendersi cura del proprio amico a quattro zampe. Innanzitutto, dovrete rimuovere tutte le cause che hanno provocato questo stress e, quindi, ripristinare intorno ad esso lo "status quo ante", affinché il vostro cane si tranquillizzi. Dopodiché, il decorso deve essere affrontato con infinita pazienza e dolcezza/tenerezza, ovvero bisogna evitare dei movimenti improvvisi, dei rumori violenti e degli atteggiamenti aggressivi.

67

Rivolgersi ad un veterinario

Se la pazienza e la partecipazione non dovessero bastare, potrebbe essere necessario rivolgersi ad uno specialista dei cani. Il primo passaggio riguarda l'utilizzo dei medicinali omeopatici e di rimedi naturali che hanno l'obiettivo sia di ridurre i livelli di stress che riequilibrare l'apporto vitaminico. Soltanto in seguito, se il vostro amico a quattro zampe non dovesse dare dei segni di miglioramento, sarà possibile rivolgersi ad una terapia farmacologica tradizionale.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 consigli per un cane stressato

Gatti

10 consigli per un gatto stressato

Gatti

10 modi per attenuare lo stress del tuo gatto

Cani

La toelettatura del cane a pelo corto

Gatti

Come stimolare l'appetito del gatto

Gatti

Come comportarsi con un gatto aggressivo

Cani

Come capire se il tuo cane è felice

Gatti

Come insegnare al gatto a dare la zampa