Come fare con un gatto stressato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vostro gatto negli ultimi tempi ha comportamenti strani che non ha mai avuto prima? Pensate che ci sia qualcosa che non va in lui ma non sapete cosa fare? Volete cercare di capire se è stressato o ha solo un comportamento che è conseguenza di una situazione diversa che c’è in casa? Questa guida potrà darvi alcune indicazioni utili per capire come fare se il gatto è stressato e per porre rimedio alla situazione, se davvero si tratta di stress.

26

Quali sono i comportamenti di un gatto che ci consentono di capire se davvero è felice oppure se è stressato? Un gatto che si trova in perfetta armonia con il suo ambiente ha i seguenti comportamenti: è un animale che mangia a intervalli regolari e nelle giuste quantità, che usa la sua cassetta per i bisogni senza alcun problema; è un gatto che gioca con i suoi peluche o altri oggettini, che ha un atteggiamento sereno e giocoso con i componenti della famiglia, anche se non è un grande giocherellone, e che trascorrere anche alcuni momenti da solo senza problemi.

36

Invece un gatto che possiamo definire “stressato” mostra alcuni comportamenti tipici dello stress, quali inappetenza oppure una grande ingordigia, mangia a tutte le ore e in quantità abbondanti con molta voracità, a volte ha vomito, oppure al contrario ha diarrea e così via. Si può dire che il gatto è stressato anche se mostra alcuni comportamenti alterati rispetto ai suoi comportamenti naturali: si può trattare di comportamenti normali ma che sono manifestati con frequenza, durata o intensità, che risultano anomali rispetto al solito.

Continua la lettura
46

È inoltre fondamentale cercare di comprendere il nostro gatto e di conseguenza accettare la sua normale personalità; per esempio, alcuni gatti non amano essere presi e stare in braccio alle persone, e se qualcuno li prende con la forza, si divincolano quasi come degli animali selvatici. Quando invece il gatto si avvicina e lo accarezziamo dolcemente, senza assolutamente costringerlo, ci accorgiamo che può iniziare a fare le fusa e può diventare davvero dolce e adorabile. Inoltre, occorre sapere che non è assolutamente vero che il gatto desidera stare spesso da solo, bensì dipende dal carattere del felino: ci sono alcuni gatti che non amano, o comunque tollerano per poco tempo, il contatto fisico con le persone, ma ciò non vuol dire che non gradiscono la presenza dei componenti della famiglia.

56

Infine, non dobbiamo dimenticare che gli anni trascorrono inesorabili anche per il nostro gatto, sebbene lo vediamo sempre vivace e in forma, e si possono verificare anche per lui dei cambiamenti nel comportamento semplicemente causati dall'età avanzata. Dobbiamo quindi, come succede anche per le persone anziane di famiglia, riuscire a interpretarli, comprenderli e tollerarli nei limiti delle regole di convivenza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come comportarsi con un gatto aggressivo

Gatti

Come stimolare l'appetito del gatto

Gatti

Come insegnare al gatto a dare la zampa

Gatti

Consigli per il gatto durante la muta

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto